Stellantis ha celebrato il ritorno di Lancia nel mondo dei rally sul Circuito del Balocco con un evento dedicato alla stampa. L’esperienza, vissuta recentemente anche dal CEO di Stellantis Carlos Tavares, è stata l’occasione per testare la nuova Ypsilon Rally4 HF, una vettura che segna il ritorno del marchio nelle competizioni sportive.
La Ypsilon Rally4 HF, progettata per le gare, è dotata di un motore 1.2 Turbo a tre cilindri da 212 CV, con cambio meccanico a 5 marce e trazione anteriore. È pensata per giovani piloti emergenti, essendo inserita nella categoria Rally4, destinata agli aspiranti professionisti. Inoltre, il debutto della Ypsilon Rally4 HF inaugura il “Trofeo Lancia Rally” nel Campionato Italiano Rally 2025, con un montepremi di circa 300.000 euro e la possibilità per il vincitore di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con il team Lancia Corse HF.
Eugenio Franzetti, nuovo direttore di Lancia Corse HF, ha definito la Ypsilon Rally4 HF un omaggio alla tradizione di Lancia, pensata per offrire prestazioni emozionanti, richiamando la mitica Fulvia Coupé HF. Le prime consegne sono previste per gennaio 2025, con un prezzo di partenza di 74.500 euro.
La Ypsilon HF stradale 100% elettrica
La Ypsilon HF, versione stradale ad alte prestazioni, vanta una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, raggiungendo i 100 km/h in meno di 5,8 secondi. Con un design che richiama le Lancia sportive del passato, è la prova dell’impegno del marchio nel coniugare innovazione, potenza e sostenibilità.
Miki Biasion, campione di rally e storico collaboratore di Lancia, ha contribuito alla messa a punto dei modelli, elogiando la Ypsilon per la sua reattività e silenziosità, elementi essenziali sia su percorsi impegnativi che nell’uso quotidiano. Biasion, con le sue vittorie negli anni ’80 e ’90, ha consolidato la fama di Lancia, che detiene il record di titoli nel mondo rally con dieci Campionati del Mondo Costruttori, tra altre vittorie prestigiose.