La Lancia Ypsilon è sempre sulla cresta dell’onda: dopo 4 generazioni, 3 milioni di unità vendute e 36 serie speciali, nel 2022 ha segnato il suo record di vendita, confermandosi la leader nel suo segmento nonché la seconda auto più venduta in Italia.
INDICE |
Le novità della Lancia Ypsilon 2023 |
Ibrida mild-hybrid e GPL |
I prezzi della nuova Ypsilon |
“E. Marinella by Lancia” |
Sulla nuova Gamma Ypsilon arriva un’iniezione di tecnologia: debutta un sistema multimediale con schermo da 7 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Non mancano il caricabatterie wireless, che permette di fare il pieno di energia al proprio smartphone senza collegarlo al cavo, e telecamera posteriore.
La gamma di colori per la carrozzeria si arricchisce del Verde Rugiada, mentre nell’abitacolo troviamo dei nuovi i sedili con rivestimento in Seaqual Yarn (un materiale ottenuto riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo), un nuovo rivestimento per la plancia e i pannelli porta di colore blu, sfumature multicolore verde sul pomello del cambio, sul volante e sulle cornici delle bocchette d’aerazione. Anche la strumentazione è stata rinfrescata con una nuova grafica.
L’allestimento Silver si rinnova con dettagli di colore nero sulla calandra, sulle cornici del logo e del paraurti inferiore, mentre lo spoiler nero è di serie sull’intera gamma.
Resta disponibile la serie speciale Alberta Ferretti.
La Ypsilon Hybrid è motorizzata con l’efficiente motore Firefly 1.0 3 cilindri da 70 Cv con sistema a 12 Volt alimentato da una piccola batteria al litio che recupera energia nelle fasi di rilascio e la utilizza in quelle di accelerazione.
La Ypsilon Ecochic, invece, è la versione bi-fuel a benzina e GPL, quella ideale per risparmiare sui costi di percorrenza grazie al costo del GPL inferiore alla metà rispetto a quello della benzina. Secondo la Casa, percorrendo 15.000 km all’anno si risparmiano circa 700 euro.
La gamma parte da un prezzo di 17.100 euro, che scende a 13.450 euro con il finanziamento di FCA Bank (a cui si aggiungono gli oneri finanziari) e a 11.450 euro con gli incentivi statali.
In caso di finanziamento, incentivo statale e rottamazione sono previsti un anticipo di 1.802 euro e 36 rate da 129 euro, con una rata finale di 7.602 euro.
Con l’aggiornamento 2023 Lancia annuncia “E. Marinella by Lancia”, una borsa esclusiva - che ha debuttato proprio nello spot di lancio della nuova Gamma Lancia Ypsilon con Cristiana Capotondi - nata dalla collaborazione con la celebre maison simbolo della tradizione sartoriale nel mondo.
E. Marinella, celebre per le loro leggendarie cravatte di fama internazionale, viene fondata a Napoli nel 1914 da Don Eugenio Marinella, e oggi è guidata da Maurizio e Alessandro Marinella. Oltre alle cravatte producono foulard, borse, orologi e profumi, esclusivamente nei negozi monomarca di Riviera di Chiaia, Milano, Roma, Ginevra, Parigi, Barcellona, Tokyo, e New York.