La nuova Lancia Ypsilon è un’utilitaria molto diversa dalla precedente Ypsilon: ha dimensioni superiori (è lunga 4,08 metri, ben 24 centimetri in più) e si basa sulla nuova piattaforma del Gruppo Stellantis, condivisa con Peugeot 208 e Opel Corsa. È dunque più spaziosa, più confortevole, più prestazionale e più sicura. Aumentano, di pari passo, anche i prezzi di listino.
Nuova Ypsilon: Esterni e interni
Anche il design è totalmente diverso: le linee sinuose molto apprezzato dal pubblico femminile lascia il posto a uno stile più sportivo e slanciato, caratterizzato da linee tese mixate e moderne sapientemente mixate con richiami al passato, come i fari tondi posteriori (vedi Lancia Stratos). Il frontale si caratterizza per tre strisce a LED molto sottili che formano una "T".
Anche gli interni, ben più spaziosi rispetto a prima, sono stati totalmente ridisegnati. La plancia sembra una grande mensola che ospita due schermi da 10,25 pollici, uno dedicato alla strumentazione e l'altro all'infotainment. Tra le peculiarità, la presenza di un tavolino tondo posizionato alla base della console centrale, perfetto per appoggiare oggetti, tra cui un tablet, che può essere posizionato in verticale grazie a un'apposita fessura, e ricaricare lo smarpthone wireless.
IL MOTORE IBRIDO MILD-HYBRID
Tra i punti di forza della vecchia Lancia Ypsilon c'era l’ampia gamma di motorizzazioni: ibrida, GPL e metano. La nuova viene invece proposta 100% elettrica da 156 Cv con 400 km di autonomia, oppure con un motore 1.2 3 cilindri turbobenzina ibrido di tipo mild-hybrid da 100 Cv con cambio automatico di serie. Buone le prestazioni, con 183 km/h di velocità massima e 9,3 secondi per l'accelerazione 0-100 km/h.