La Volkswagen Polo è un’utilitaria che ricalca nelle linee la sorella maggiore Golf. Oltre alle economiche versioni benzina, tutte con motore 1.0 3 cilindri aspirato oppure turbo, c’è anche la sportiva GTi da 207 CV di potenza con trasmissione automatica DSG.
VOLKSWAGEN POLO: LE DIMENSIONI
L’ultima generazione di Volkswagen polo è un po’ più lunga e un po’ più larga rispetto a prima: rispettivamente 8 e 7 cm in più. È più matura, più confortevole, e ha un bagagliaio più spazioso (+71 litri). Può prendere il ruolo di prima auto di famiglia, se quest’ultima non è troppo numerosa.
INTERNI: STRUMENTAZIONE DIGITALE DI SERIE
Gli interni della Volkswagen Polo riprendono quelli della “sorella” maggiore, anche nella qualità. La plancia, inoltre, è realizzata in plastica morbida anche nella parte centrale, oltre che in quella superiore.
La strumentazione digitale, per la prima volta, è prevista di serie su tutta la gamma con schermo da 8 pollici nelle versioni Polo e Life, e da 10,25 pollici su Style e R-Line. Per il climatizzatore top di gamma sono ora previsti dei tasti capacitivi.
ADDIO AL DIESEL e al metano
Con il restyling della Polo di quarta generazione sono uscite di scena le motorizzazioni diesel e metano monovalente.
LE NOSTRE OPINIONI
La Volkswagen Polo è un’utilitaria moderna, tecnologica e ben costruita. Il livello di qualità è molto alto, e la scelta dei motori accontenta anche chi fa molti chilometri nonostante l’uscita di scena delle versioni diesel e a metano, entrambe perfette per i globetrotter.
A livello di guida, il telaio modulare MQB assicura grandi performance, così come il cambio automatico DSG. I prezzi non sono certo bassi, ma la versione top di gamma vanta dei contenuti insoliti per un’auto del segmento B.