La Skoda Fabia è un’utilitaria dalle dimensioni generose disponibile solo con motorizzazioni a benzina: la quarta generazione abbandona il metano. Si basa sul telaio MQB A0 come le “cugine” Polo e Ibiza, ma ha un prezzo di listino più vantaggioso. Il suo bagagliaio è da record, paragonabile a modelli di segmento superiore.
DIMENSIONI ABBONDANTI
La Skoda Fabia è cresciuta nelle dimensioni di 11 centimetri in lunghezza e 5 in larghezza, dunque si rivela una scelta azzeccata per chi cerca un’auto per la famiglia di segmento B. Non solo è spaziosa per i passeggeri, davanti e dietro, è anche ben equipaggiata (dietro sono disponibili le bocchette d’aerazione, le prese per caricare il telefono, una vaschetta portaoggetti posizionata sul tunnel centrale, e il porta-smartphone negli schienali anteriori) e offre un bagagliaio molto ampio.
MOTORIZZAZIONI: ADDIO AL METANO
La gamma Skoda si distingue per l’ampia scelta di modelli a metano, incluse le sorelle maggiori Scala e Kamiq basate sulla stessa piattaforma della nuova Fabia. Qui, però, non c’è e non ci sarà la versione a metano, e non sono previste nemmeno motorizzazioni elettrificate.
Le motorizzazioni della nuova Skoda Fabia prevede un 1.0 3 cilindri aspirato per le versioni MPI da 65 e 80 Cv, e turbo per le quelle TSI da 95 e 110 Cv.
Tutte sono abbinate a un cambio manuale a 5 marce ad eccezione della 110 Cv che monta un 6 marce o, optional, l’automatico doppia frizione DSG a 7 marce.
BUON RAPPORTO PREZZO DOTAZIONE
La qualità della nuova Skoda Fabia è di un altro livello: si tratta di un’auto completamente nuova, che non condivide nemmeno un bullone con quella di generazione precedente.
Anche il linguaggio stilistico è tutto nuovo, ripreso dai modelli più grandi, e la plancia è stata completamente riorganizzata. C’è tanta tecnologia (dalla strumentazione digitale di serie sulla Style al sistema multimediale da 9,2 pollici) e la dotazione Simply Clever è unica di questo marchio e comprende, tra le altre cose, l’ombrello nascosto nel pannello della porta, vaschette anteriori e posteriori portaoggetti, il raschia-ghiaccio alloggiato nello sportello del carburante.
I prezzi di listino vanno da circa 17 mila fino a 22 mila euro, e anche la entry level prevede una dotazione adeguata con cerchi in lega, climatizzatore manuale, fari Full Led, e infotainment da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
LE NOSTRE OPINIONI
La Skoda Fabia è un'utilitaria spaziosa, tecnologica, e con un buon rapporto qualità prezzo. Difetti? Difficile trovarli, ma l'assenza di versioni ibride e a metano potrebbe scontentare qualcuno.
La versione consigliata?Le motorizzazioni aspirate MPI sono quelle ideali per contenere il prezzo di listino e sono guidabili dai neopatentati; le due TSI sono di un altro livello, anche quella da 95 Cv, grazie a una coppia nettamente più elevata e disponibile a regimi più bassi. I consumi, in fondo, sono simili per tutte le versioni.