Listino nuove auto Skoda: gamma modelli, foto, news e prezzi 2025
Skoda è una Casa automobilistica ceca di proprietà di Volkswagen.
La gamma Skoda
La gamma Skoda include la citycar Skoda Citigo, “gemella” di Volkswagen Up! e la Seat Mii; l’utilitaria Skoda Fabia; la media Skoda Octavia, a cavallo tra il segmento C e quello D, disponibile sia berlina sia station wagon; la Skoda Superb, a cavallo tra la il segmento D e quello E, sia berlina sia station wagon; la SUV compatta Skoda Karoq, erede dell'originale Skoda Yeti; la Skoda Kodiaq, la prima SUV di medie dimensioni del marchio. I modelli sportivi di Skoda sono contraddistinti dalla sigla RS.
Storia ed evoluzione di Skoda
Skoda Auto è una casa automobilistica ceca nata nel 1923 dalla riconversione delle fabbriche Skoda, che durante la prima guerra mondiale producevano materiale bellico. Nel periodo sovietico l’azienda venne nazionalizzata e nel 1991 nacque una joint venture con il gruppo Volkswagen che ne rilevò interamente le quote nel 2000.
Una delle prime auto più famose fu la Skoda 432, realizzata circa 10 anni dopo la fondazione del marchio, dalla quale Volkswagen prese spunto per la progettazione della Volkswagen Maggiolino. Da quando la Skoda venne rilevata dal gruppo di Wolfsburg, i modelli della Casa ceca di basano sullo stesso pianale delle cugine Volkswagen, proprio come le Seat. La prima ad essere progettata fu la Skoda Octavia, presentata nel 1996 e basata sul pianale della Golf.
Tra i modelli storici di rilievo sono degni di nota la Skoda 1000 MB del 1964, basata su un telaio monoscocca, e la Skoda Favorit del 1987 disegnata dall’italiano Bertone.