La Skoda Scala è la nuova berlina compatta del segmento C della Casa cecabasata sul pianale modulare MQB A0 condiviso con Seat Ibiza e Arona e Volkswagen Polo. È disponibile a benzina, diesel e metano.
SKODA SCALA: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
Con una lunghezza di 4,36 metri, la Skoda Scala si posiziona a pieno diritto nel segmento delle berline compatte. È 11 centimetri più lunga della Golf, tanto per capirci, e offre un bagagliaio enorme di 429 litri, tra l'altro con soglia di carico bassa a vantaggio della facilità di carico e di scarico. Tra gli optional è disponibile anche il portellone elettrico.
GLI INTERNI E LE SOLUZIONI "SIMPLY CLEVER"
Gli interni sono puliti e razionali come quelli di ogni auto Skoda, con grande attenzione alla qualità di materiali e assemblaggi e unici nell'offrire delle soluzioni che la Casa definisce "simply clever", come il portaombrelli all'interno della portiera del guidatore (ombrello incluso), il raschia ghiaccio all'interno dello sportello del serbatoio con scala graduata per misurare la profondità del battistrada degli pneumatici.
La strumentazione è digitale, configurabile in diversi layout, proiettata su uno schermo da 10,2 pollici; quello del sistema multimediale, che supporta Appel CarPlay e Android Auto, misura 9,2 pollici.
I MOTORI A BENZINA, via DIESEL E METANO
Con il restyling 2024 della Skoda Scala, che resterà in listino fino al 2025, escono di scena le motorizzazioni diesel e metano TGI, mentre restano le tre versioni a benzina.
Il motore d'ingresso è il piccolo ma brillante 1.0 TSI, un 3 cilindri turbo proposto nelle varianti da 95 e 115 Cv, per passare all'1.5 TSI da 150 CV, un 4 cilindri turbo con disattivazione di 2 cilindri ai carichi parziali per ridurre consumi ed emissioni.