La Skoda Kodiaq è la prima SUV di grandi dimensioni della Casa ceca. La piattaforma modulare MQB è la stessa di Seat Ateca e Volkswagen Tiguan, ma la Skoda Kodiaq è la più grande delle tre, ed è anche l’unica a essere disponibile nella variante a 7 posti.
SKODA KODIAQ, DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
Lunga 4,76 metri, la Skoda Kodiaq è molto spaziosa. Siamo a cavallo tra il segmento C e quello D: lo spazio per i passeggeri posteriori è immenso, e anche per il bagagliaio (si va da 920 litri a oltre 2.000 abbattendo la seconda fila di sedili) se non si opta per i 7 posti. In tal caso la capacità scende a 340 litri, una capacità comunque notevole.
SOLUZIONE SIMPLY CLEVER
Oltre alle dimensioni, la Skoda Kodiaq stupisce per le numerose soluzioni intelligenti definite dalla Casa “simply clever”, come gli ombrelli all’interno delle portiere anteriori, la luce nel bagagliaio che all’occorrenza diventa una torcia, le coperte e i poggiatesta reclinabili che si aprono lateralmente per dormire durante i viaggi, il raschia-ghiaccio alloggiato nello sportello del serbatoio e il sistema che diffonde la voce del conducente attraverso le casse per conversare con i passeggeri senza dover alzare il tono della voce.
SkODA KODIAQ ibrida
Ci sono due versioni ibride della Skoda Kodiaq, entrambe con motore 1.5 TSI turbobenzina. Quella mild-hybrid con sistema a 48 Volt eroga 150 Cv di potenza, mentre quella ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina eroga 204 Cv, e può percorrere alcune decine di chilometri in modalità 100% elettrica.
SKODA KODIAQ 2.0 TDI, la diesel (ANCHE 4X4)
La Skoda Kodiak diesel è declinata in due varianti di potenza di 150 e 193 Cv, la prima a trazione anteriore e la seconda 4x4. Entrambe montano il cambio automatico doppia frizione a 7 marce DSG.