La Jeep Compass Xe condivide con la Jeep Renegade Xe la stessa soluzione ibrida plug-in, ovvero un motore 1,3 turbo benzina 4 cilindri abbinato ad un motore elettrico sull’asse posteriore. Il risultato è una trazione integrale efficiente, bassi consumi e la possibilità di viaggiare in modalità full electric. La posizione del motore elettrico e delle batterie (sotto il pianale) non tolgono spazio a bordo, e lasciano la capacità del bagagliaio (420 litri) pateticamente inalterata.
Il motore a benzina è disponibile con 130 o 180 Cv di potenza, a cui si a aggiungo i 60 Cv del propulsore elettrico: la potenza totale così è di 190 (Limited) o 240 Cv (allestimenti S e Trailhawk) a seconda della versione. Non cambia, invece, la capacità del pacco batterie agli ioni di lito: 11,4 kw, ricaricabili durante la marcia tramite la frenata rigenerativa o tramite al presa di corrente.
Autonomia e tempi di ricarica
L’autonomia in modalità full elctric della Jeep Compass Xe è di 50 km: le tre diverse modalità di guida (Electric, Hybrid e E Save) permettono di “forzare” la modalità elettrica, di lasciar decidere all’auto come sfruttare a meglio i propulsori oppure di salvare più energia elettrica possibile per un secondo momento (per esempio da sfruttare in città).
I tempi di ricarica per un pieno di energia variano dalle 5 ore necessarie attraverso una presa domestica, alle due ore della Easy Wallbox (meno di due con la Connected Wallbox da 7,4 kW), oppure da un colonnina pubblica.