La Skoda Kamiq è la più compatta delle SUV della Casa boema, e va a completare la gamma affiancandosi a alle più grandi Karoq e Kodiaq. Come la berlina compatta del segmento C Skoda Scala, si basa sul pianale modulare MQB-A0 che non consente di ospitare la trazione integrale. La Kamiq, infatti, è disponibile solo a trazione anteriore.
SKODA KAMIQ, DIMENSIONI DA B-SUV
Sarà pure parente stretta della Scala, ma la Skoda Kamiq sfoggia dimensioni più compatte (-12 centimetri, per un totale di 424), da vera SUV cittadina. Sorprende, dunque, trovare un bagaglaio da 400 litri nella configurazione a 5 posti e quasi 1.400 abbattendo gli schienali posteriori.
LE SOLUZIONI SIMPLY CLEVER
Quello che contraddistingue le auto marchiate Skoda da tutte le altre sono le soluzioni intelligenti (simply clever) come l'ombrello integrato nella portiera, le protezioni in plastica che fuoriscono automaticamente all'apertura delle portiere, la torcia a LED remobivile nel bagagliaio (dall'allestimento Ambition) e il gancio traino retraibile, opzionale.
Motori: solo benzina, via il metano "TGI"
La Kamiq, come quasi tutti i modelli Skoda, si distingueva per avere in gamma una verisone a metano "monovalente", ovvero con serbatoio della benzina ridotta. Con il restyling 2024 (che resterà in vendita fino a tutto il 2025) esce di scena la versione TGI.
I motori sono tutti a benzina: il 1.0 TSI 3 cilindri turbo da 95 e 115 Cv, e l'1.5 TSI 4 cilindri turbo da 150 Cv,