La Jeep Avenger e-Hybrid è la versione ibrida di tipo mild-hybrid 48 Volt della piccola SUV a stelle e strisce. Si posiziona, in termini di prezzo, poco sopra la versione a benzina con la quale condivide il motore termico 1.2 3 cilindri turbo: costa 1.700 euro in più, e oltre al sistema a 48 Volt prevede di serie il cambio automatico a doppia frizione.
Jeep Avenger ibrida, motore e consumi
La differenza è che la Avenger Hybrid aggiunge un motore elettrico da 21 kW e 55 Nm integrato nel cambio automatico doppia frizione a 6 marce e un inverter. La potenza massima è di 100 Cv, la coppia 205 Nm. I consumi, però, scendono, con una percorrenza media misurata nel ciclo misto WLTP di 20 km/l: il 20% in meno nel ciclo misto WLTP, e il 30% in meno nel percorso urbano.
Il sistema a 48 Volt della Avenger ibrida consente di percorrere fino a un chilometro in modalità 100% elettrica, ma solo alle velocità molto basse (entro i 30 km/h), ad esempio quando si è in mezzo al traffico. Il suo scopo principale, però, è quello di contribuire nelle fasi di accelerazione riducendo consumi ed emissioni con l'energia immagazzinata nelle fasi di rallentamento.