L’Audi A1 Sportback è l'unica versione della piccola dei quattro anelli con l'arrivo della seconda generazione di A1. Basata sulla piattaforma MQB A0 condivisa con Volkswagen Polo e Seat Ibiza, l'utilitaria Audi è disponibile solo nella variante a 5 porte, con un bagagliaio niente male per la categoria.
INTERNI TECNOLOGICI
Gli interni della A1 Sportback sono molto ben rifiniti e ospitano, di serie, uno schermo da 8,8 pollici del sistema multimediale e la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici. Optional l'Audi virtual cockpit. Tra gli accessori disponibili, l'Audi phone box che collega lo smartphone all'antenna di bordo per ottimizzare la qualità di ricezione.
LE NOSTRE OPINIONI
Più chic, ma anche più sportiveggiante: la nuova Audi A1 è senza dubbio l'auto più premium nel segmento B, quello delle utilitarie. Anche se definirla utilitaria è riduttivo, se non fosse per le dimensioni. Lo stile d esterni e interni si rifà ai modelli più grandi del marchio, con qualche dettaglio "rubato" addirittura alla supercar R8. La guida è confortevole e precisa, ma non aspettatevi un comprotamento da sportiva: l'Audi A1 è precisa, ma sicuramente più comoda e silenziosa piuttosto che emozionale.