La nuova Mercedes CLA è stata presentata al CES 2019 di Las Vegas: la seconda generazione della compatta-coupé a quattro porte della Stella – realizzata sullo stesso pianale della classe A – sarà prodotta in Ungheria (nello stabilimento di Kecskemét) e arriverà sul mercato a maggio.
Mercedes CLA: una CLS in miniatura
Il design della nuova Mercedes CLA ricorda – in piccolo – quello della CLS: forme aerodinamiche (Cx di 0,23) e slanciate, portiere senza cornici e una coda elegante.
Un solo motore, per ora
Al CES 2019 Mercedes ha svelato una sola versione della seconda generazione della CLA: la 250, quella dotata del motore 2.0 turbo benzina da 224 CV abbinato a un cambio automatico 7G-DCT a doppia frizione.
Lunga (e alta) come una classe C
La seconda serie della Mercedes CLA è lunga 4,69 metri e alta 1,44 metri, esattamente come una classe C. Larga 1,83 metri e con un passo di 2,73 metri, ha un bagagliaio più piccolo dell'antenata (460 litri contro 470).
MBUX evoluto
Il sistema di infotainment MBUX della Mercedes CLA ha beneficiato di parecchie modifiche. Ora c'è il supporto ai comandi gestuali e l'assistente vocale “Hey Mercedes” è in grado di riconoscere domande molto più complesse e risponde soltanto ai comandi impartiti da chi ha utilizzato per ultimo il sistema (non lasciandosi più influenzare dai passeggeri che stanno conversando a bordo).