Il più potente 4 cilindri turbo mai costruito per la produzione in serie? È quello della nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC+/ A 45 S 4MATIC+ e della nuova Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+/ CLA 45 S 4MATIC+. Le compatte sportive della Stella si confermano ai vertici della categoria e proseguono la tradizione di successo delle precedenti generazioni.
Compatte 'high performance'
La Casa di Stoccarda ha rivisitato a fondo i modelli 45: cambio, assetto, catena cinematica, carrozzeria e design sono stati ripensati per elevare la dinamica di marcia e l'esperienza di guida sportiva. Anche il motore da 2,0 litri è stato completamente riprogettato, ed è in assoluto il più potente 4 cilindri turbo mai costruito per la produzione in grande serie.
Così Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH: “Con la presentazione di queste sportive compatte così potenti e dinamiche vogliamo sottolineare l'importanza di questo segmento per la nostra strategia di crescita”.
PER LA PRIMA VOLTA LE LAMELLE VERTICALI SULLA GRIGLIA
Le nuove Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ e CLA 45 4MATIC+ esprimono puro piacere di guida anche a motore spento. Ciò che colpisce subito l’osservatore è la mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e le 12 lamelle verticali tipiche delle vetture Performance AMG: è la prima volta che compaiono su una compatta della Stella.
Il frontale è dinamico e proteso in avanti. Sembra un muso di squalo, con lo ‘shark nose’, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore piatto e aerodinamico con i powerdome. I parafanghi anteriori sono più ampi e pronunciati, anche per fare spazio a un asse anteriore più largo. I parafanghi si sono allargati di meno sulla CLA rispetto alla A, poiché la prima ha una carreggiata anteriore più larga rispetto alla seconda.
DIFFERENZE DI STILE TRA A E CLA
Quali sono le differenze di stile tra la A e la CLA? Oltre ai parafanghi, le 2 vetture si differenziano per la grembialatura anteriore. La A 45 4MATIC+ con il suo design Jet-Wing, ha delle alette orizzontali sulle griglie delle prese d'aria esterne. In più la griglia della presa d'aria inferiore è allungata.
La CLA 45 4MATIC+ ha invece le griglie delle prese d'aria esterne incastonate stile turbina. Una soluzione che accomuna la CLA alla AMG GT Coupé a 4 porte. Lo splitter frontale confluisce senza soluzione di continuità negli air-curtain laterali davanti alle ruote anteriori, per migliorare la penetrazione aerodinamica.
I PLUS DEI MODELLI ‘S’
Viste di lato, entrambe le vetture sembrano più basse grazie ai rivestimenti sottoporta AMG più ampi. I retrovisori esterni poggiano sulla curvatura della porta: oltre a richiamare le coupé e le sportive AMG, consentono anche di migliorare l'aerodinamica. Di serie i cerchi in lega leggera sono da 18’’ a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18.
Gli inserti decorativi sono realizzati in color cromo argentato oppure in nero lucido nel pacchetto Night AMG. La versione AMG S è equipaggiata con cerchi da 19’’ a 5 doppie razze. L'impianto frenante AMG ad alte prestazioni offre pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca. La versione AMG S si distingue anche per le pinze dei freni a 6 pistoncini di maggiori dimensioni e verniciate in rosso con scritta AMG nera.
SUPERIORE A MOLTI PROPULSORI DI FAMOSE SUPERSPORTIVE
Dal punto di vista delle motorizzazioni, l’unità d’ingresso è più potente di 6 CV rispetto al modello precedente, con 387 CV totali. La versione AMG S monta un 4 cilindri turbo da 421 CV, il più potente costruito per la produzione in grande serie. La crescita di potenza è di 40 CV, mentre la coppia massima passa da 475 a 500 Nm. Questa unità è montata sui modelli 45 in 2 livelli di potenza: da 421 CV nelle versioni AMG S e da 387 CV nelle versioni base.
Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi record: solo 3,9 secondi per la A 45 S 4MATIC+ e 4,0 secondi per la CLA 45 S 4MATIC+. La velocità massima nei modelli base è limitata a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h.
MASSIMO DIVERTIMENTO CON LA MODALITÀ ‘DRIFT MODE’
Il nuovo motore si distingue per la risposta spontanea, ottenuta grazie all'accurata definizione dello sviluppo della coppia (‘Torque shaping’). I tecnici sono stati in grado di realizzare uno sviluppo della coppia che cresce in modo dinamico nella gamma di regime inferiore, migliorando la risposta ai comandi dell'acceleratore.
Il nuovo cambio, a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG a 8 marce, assicura cambi di marcia in pochi millisecondi. La trazione integrale attiva completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG ripartisce la forza in modo selettivo tra le ruote posteriori mediante l’AMG Torque Control, assicurando massima trazione, con tanto di modalità Drift Mode per divertirsi in pista.