​​

Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni

19-Lug-2019  
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 01
  • Mercedes-AMG presenta 2 nuove compatte ad alte prestazioni: CLA 45 4MATIC Shooting Brake e CLA 45 S 4MATIC Shooting Brake 02
  • Mercedes-AMG presenta 2 nuove compatte ad alte prestazioni: CLA 45 4MATIC Shooting Brake e CLA 45 S 4MATIC Shooting Brake 03
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 04
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 07
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 05
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 08
  • Mercedes-AMG, le nuove compatte ad alte prestazioni 06

Mercedes-AMG presenta 2 nuove compatte ad alte prestazioni: CLA 45 4MATIC+ Shooting Brake e CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake. Il motore 4 cilindri turbo da 2,0 litri da 421 CV è il più potente della categoria. Design distintivo, massima sportività e una funzionalità a 360 gradi completano un auto che si rivolge a un target giovane.

IL 3° MODELLO DELLE NUOVE COMPATTE HIGH PERFORMANCE

La nuova CLA 45 Shooting Brake è il 3° modello della nuova gamma di compatte ad alte prestazioni della Stella. L’esperienza di guida è esaltante grazie alla trazione integrale attiva completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG. Si tratta di un sistema capace per la prima volta di ripartire la coppia in modo selettivo tra le 2 ruote posteriori, mediante l'AMG Torque Control. La forza motrice viene distribuita con estrema flessibilità e in proporzioni variabili tra l’asse posteriore, in base alla situazione di marcia.

Ancor più emozionante per chi siede al posto di guida è il Drift Mode, con un differenziale posteriore che adotta per la prima volta 2 frizioni a dischi multipli. Queste aprono e chiudono il flusso di forza diretto a ciascuna ruota posteriore con estrema rapidità.

LO STILE AMG (FRONTE/RETRO)

Le nuove CLA 45 4MATIC+ Shooting Brake e CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake hanno il cofano motore molto allungato, la linea dei finestrini in stile coupé, le spalle sagomate sopra i passaruota e la coda 'accucciata'. Come tutti i modelli AMG, hanno la mascherina del radiatore a lamelle verticali, con un frontale però dalla linea più bassa per via del pronunciato ‘shark nose’, del taglio netto dei fari sottili e del cofano motore piatto. I parafanghi anteriori sono più ampi e pronunciati. I passaruota sono sporgenti e contribuiscono alla forte personalità della vettura. Le griglie delle prese d'aria esterne sono a forma di bocchette. Lo splitter frontale confluisce senza soluzione di continuità negli air-curtain laterali davanti alle ruote anteriori.

Il ‘lato B’ si distingue per le 2 doppie mascherine dei terminali di scarico circolari e per la larga grembialatura posteriore. Il modello AMG S si differenzia per le mascherine di maggiori dimensioni, con scanalature all'interno e firma ‘AMG’. La larghezza della coda è sottolineata dalle luci sottili sdoppiate. Il diffusore presenta 4 alette verticali, mentre la parte posteriore si chiude con lo spoilerino in tinta con la vettura sullo spoiler sul tetto.

IL 4 CILINDRI TURBO PER LA PRODUZIONE IN SERIE PIÙ POTENTE

Il nuovo motore ad alta efficienza vanta una potenza massima di 421 CV: è il 4 cilindri turbo per la produzione in grande serie più potente al mondo, superiore di 40 CV rispetto alla precedente generazione. Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm (480 Nm per la versione base). Il livello di potenza da 421 CV è esclusivo della versione AMG S.

L’altra unità è quella da 387 CV, disponibile sul modello base. Per passare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano appena 4,0 secondi (CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake) e 4,1 secondi (CLA 45 4MATIC+ Shooting Brake). Le velocità massime sono limitate elettronicamente: 250 km/h per la base; 270 km/h per la S. L'AMG Driver's Package porta però a 270 km/h anche la prima.

Autore: Francesco Bagini