È lunga solo 1 centimetro in meno della Classe C Station Wagon ma lo stile è completamente diverso: quello della CLA Shooting Brake è decisamente più giovane e sportivo, all’esterno e all’interno. Tra l’altro senza rinunce in fatto di spazio per i bagagli, con ben 505 litri di capienza contro i 460 della sorella maggiore. Ma sul divano posteriore i più alti rischiano di toccare con la testa.
FAMILIARE GRINTOSA
Il segmento delle station wagon è tutto fuorché alla moda, eppure la CLA Shooting Brake non ha l’aspetto di una vettura démodé. Il segmento delle shooting Brake, tra l’altro, l’ha inventato Mercedes con la CLS Shooting Brake, e resta una nicchia apprezzata per lo stile unico e dalla forte personalità, con quel posteriore spiovente e i finestrini senza cornice. Un’alternativa alla solita SUV, per chi vuole distinguersi dalla massa, per chi ama la praticità sposata a un design sportiveggiante.
Gli interni sono gli stessi della Mercedes Classe A, con la quale la CLA condivide piattaforma e motori. Interni curati nelle finiture e ricchi di tecnologia, a cominciare dai due schermi da 10,25 pollici (opzionali, di serie misurano 7 pollici) per strumentazione e sistema multimediale, l’MBUX con assistente vocale evoluto, in grado di comprende comandi vocali colloquiali e di apprendere nel tempo.
Potete chiedere di trovarvi un ristorante di sushi, di impostare una stazione radio, di abbassare o alzare la temperatura, di chiamare qualcuno, di impostare una destinazione sul navigatore e tanto altro ancora.
A proposito di navigatore GPS, quello della CLA è dotato di realtà aumentata, che mostra la strada sullo schermo grazie alla telecamera anteriore, con delle frecce che indicano in quale via svoltare. Lo schermo della strumentazione è personalizzabile con diverse grafiche e differenti layout, tra cui la navigazione a schermo intero. Insomma, anche in questo caso bagna il naso alla sorella maggiore, figlia di un progetto più vecchio.
AL VOLANTE DELLA CLA SHOOTING BRAKE 200
Continuando con il paragone tra CLA Shooting Brake e Classe C Station Wagon, la prima è a trazione anteriore e la seconda posteriore. Entrambe sono disponibili con la trazione integrale 4Matic, permanente sulla C e on demand sulla CLA, dunque meno raffinata ma più efficiente in termini di consumi. La versione 200 monta il piccolo 1.3 4 cilindri turbo benzina da 160 CV di potenza e 250 Nm, regolare nell’erogazione, grintoso quanto basta e silenzioso. Un’alternativa alla classica versione diesel, che resta la più sobria dunque la soluzione più adatta ai globtrotter.
In ogni caso, a prescindere dalla motorizzazione scelta, la baby mercedes Shooting Brake ha un comportamento dinamico soddisfacente e coinvolgente. Tra le curve, nell’allestimento Premium con vestito AMG e assetto ribassato, mostra grande precisione e regala delle belle soddisfazioni ai più smaliziati grazie alla coda, propensa ad aiutare l’inserimento in curva ma sempre in grande sicurezza. In autostrada, poi, sfoggia un sistema di guida autonoma di secondo livello inappuntabile nel funzionamento. Troppo brusco, invece, l’intervento del sistema di mantenimento attivo della carreggiata.
I PREZZI DELLA CLA SHOOTING BRAKE
Il listino parte da 34 mila euro per la 180 a benzina e per la 180 d turbodiesel con rispettivamente 136 CV e 116 CV di potenza, mentre i modelli intermedi 200 e 200 d nell’allestimento Sport, quello più amato dagli italiani, costa poco più di 40 mila euro.
Al top della gamma troviamo la CLA 220 d Automatic 4Matic Premium da 190 CV a 50.900 euro e ben tre versioni AMG: la 35 da 306 CV, la 45 da 388 CV e la 45 S da 422 CV, con prezzi di rispettivamente 55, 63 e 68 mila euro.