Come migliorare la sicurezza al volante e proteggersi al meglio dai rischi

30-Apr-2024  

Il tema della sicurezza stradale è sempre più discusso. Merito di una nuova consapevolezza da parte degli automobilisti, nata anche dalla comprensione che, se è vero che il maggior numero di veicoli sulle strade può aumentare il rischio di incorrere in sinistri, è altrettanto vero che le nuove tecnologie introdotte dalle case automobilistiche possono contribuire a ridurre gli incidenti. E molte di queste sono ora obbligatorie sulle auto di nuova produzione.

INDICE
Manutenzione ordinaria: perché è così importante?
Quale assicurazione auto per proteggersi al meglio dai rischi?
Come la tecnologia può migliorare la sicurezza al volante

Un elemento che incide significativamente sulla sicurezza del mezzo è la sua manutenzione. Controlli regolari e una cura generale delle varie componenti che caratterizzano la vettura è fondamentale sia per preservare a lungo la tenuta del motore, sia per evitare rischi alla guida.

Oltre alle verifiche periodiche dello stato dell’auto che dovrebbero individuare potenziali criticità, è importante procedere regolarmente al cambio dell'olio, al controllo della pressione dei pneumatici e delle pastiglie dei freni.

Tra le operazioni di routine che è consigliabile tenere sempre presente, le più comuni includono anche la sostituzione della spazzola del tergicristalli, che è fondamentale per mantenere una buona soglia di sicurezza alla guida in caso di maltempo, il controllo delle luci (guidare con un fanale rotto aumenta il rischio di incidenti), nonché la verifica puntuale dei vari liquidi che servono per il funzionamento dell'auto, come quello refrigerante o il liquido dello sterzo.

Oltre agli accorgimenti da adottare per aumentare la sicurezza al volante, è fondamentale anche proteggersi al meglio dagli eventuali rischi. Per farlo, è possibile abbinare alla polizza RCA auto, obbligatoria per legge, una serie di garanzie accessorie, optando per quelle più indicate per le proprie necessità.

Secondo una recente indagine condotta da IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), nel corso degli ultimi anni le garanzie accessorie nel comparto auto sono continuate a crescere fino a raggiungere, nel 2022, la quota del 23,3% dei premi raccolti.

Un dato, questo, che testimonia come siano sempre di più gli utenti consapevoli dell’importanza di incrementare il livello di tutela alla guida personalizzando la propria polizza.

Per personalizzare la propria polizza auto con le garanzie accessorie più indicate per le proprie necessità in modo semplice e veloce è possibile affidarsi a una compagnia assicurativa online.

Ne costituisce un esempio Verti, realtà del Gruppo MAPFRE che permette di procedere al calcolo del preventivo dal sito ufficiale in soli 15 secondi. In più, grazie allo sconto web, attivando la polizza auto Verti direttamente online è possibile usufruire di uno sconto del 10%.

Grazie ad alcune innovazioni tecnologiche presenti sulle autovetture è possibile osservare una diminuzione di alcuni frequenti errori nella guida. Dall'installazione dei sensori di parcheggio, che aiutano in fase di manovra a non urtare gli altri veicoli, ai computer di bordo, passando per la frenata automatica in caso di emergenza: sono diverse le tecnologie pensate per ridurre il numero e la portata degli incidenti sulla strada.

Tutti questi dispositivi fanno parte di una categoria chiamata ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ovvero i  "sistemi avanzati di assistenza alla guida", i quali hanno il compito di rendere la guida più semplice e, al tempo stesso, più sicura.

Molto utile, ad esempio, è l'avviso di cambio corsia: non appena il sistema avverte che il veicolo si sposta senza inserire la freccia, avvisa il guidatore (o agisce direttamente sullo sterzo) per accertarsi che tale gesto non sia stato determinato da una distrazione o da un colpo di sonno.

Autore: Redazione