Con la nuova legge del codice della strada Nissan dispone di svariati modelli per neopatentati del 2024. Le motorizzazioni dei modelli Nissan adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata.
Nissan Juke
La Nissan Juke è una crossover compatta caratterizzato da un design molto moderno e giapponese, con gruppi ottici affilati e una personalità decisa. Le sue dimensioni, con una lunghezza di circa 4,21 metri, lo rendono perfetto per l'uso urbano, mentre il bagagliaio offre una capacità di circa 422 litri, adatta alle esigenze quotidiane e a brevi viaggi. Ill sistema multimediale vanta un display touchscreen da 8 pollici che supporta Apple CarPlay e Android Auto.
La motorizzazione adatta ai neopatentati è una sola: la 1.0 DIG-T 114 Cv, che si avvale di un tre cilindri “mille” turbo con 200 Nm di coppia e che vanta un consumo medio di 17 km/l.
Nissan Qashqai
Il Nissan Qashqai è un SUV medio dalla linea moderna e dalle dimensioni da pieno segmento C (lunghezza di 4,43 metri). La prima generazione ha sdoganato la categoria delle SUV a trazione anteriore, con un successo strabiliante. Il design è futuristico e pulito, quasi sportivo, mentre l’interno è spazioso, con un bagagliaio che varia da 504 a 1.593 litri con i sedili posteriori abbattuti, ideale per le famiglie o per chi necessita di spazio per i viaggi. Il sistema multimediale include un display touchscreen da 9 pollici con navigazione integrata, connettività completa per smartphone e un’interfaccia facile da usare. La Nissan Qashqai offre una motorizzazione adatta ai neopatentati: la 1.3 MHEV 140 Cv e 240 Nm di coppia, che vanta ottime prestazioni e consumi di circa 16 km/l grazie all’aiuto di un motorino elettrico da 48 Volt.
Nissan Townstar
Il Nissan Townstar è un veicolo commerciale leggero che può essere usato anche dai neopatentati, nel caso in famiglia ci sia un professionista che debba trasportare carichi per lavoro. Con una lunghezza di circa 4,49 metri nella versione standard, offre un’ampia capacità di carico, che raggiunge fino a 3,9 metri cubi, rendendolo ideale per professionisti e piccole imprese. Il design esterno moderno si accompagna a interni ergonomici, pensati per garantire il massimo comfort al conducente durante le lunghe giornate di lavoro. Il sistema multimediale, con schermo da 8 pollici e connettività completa, facilita la gestione delle attività lavorative grazie alla navigazione integrata e ai servizi di monitoraggio del veicolo.
La motorizzazione adatta ai neopatentati è la quattro cilindri 1.3 turbo a benzina da 131 Cv, che offre un buono spunto e consumi di circa 15 km/l.