Nuova Fiat Grande Panda: la Regina è tornata

12-Lug-2024  

La quarta generazione di Fiat Panda rappresenta un’evoluzione importante, anzi, una rivoluzione. La citycar più amata dagli italiani - e non solo - fa il “salto” di segmento, diventando una vera utilitaria lunga 4 metri.

 

La linea è squadrata, scolpita, “pixxellata” nei gruppi ottici, con linee che richiamano il primo modello ma che allo stesso tempo spingono con forza verso il futuro.

Mai una Panda ha osato tanto in termini di stile, che quasi si rifà ad una piccola SUV,

tanto orizzontale è il suo frontale e tanto sono larghi i passaruota di plastica nera in contrasto con la tinta della carrozzeria.

La nuova Grande Panda sarà disponibile a partire da ottobre 2024.

Design e Stile

La Grande Panda si è svelata l’11 luglio celebrando i 125 anni di storia Fiat: il suo design infatti cita il modello degli anni '80, ma con una lunghezza di 3,99 metri, larghezza di 1,76 metri e altezza di 1,57 metri appare più grossa e robusta. La scritta "Panda" in bassorilievo sulle portiere e i cerchi in lega diamantati a X richiamano ulteriormente il passato, così come la griglia anteriore costituita da un pannello nero con la scritta Fiat in bella vista laterale. La carrozzeria sarà disponibile in sette colori: rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo.

Interni e Tecnologia

Gli interni della Fiat Grande Panda accolgono 5 persone senza problemi: tanto stile e soluzioni eco, come la cornice in policarbonato, e due schermi: uno da 10 pollici per strumentazione digitale e uno da 10,25 pollici per il sistema multimediale. Questi elementi richiamano il tracciato del Lingotto e l'ambiente della Panda originale. Molti elementi poi sono citazioni del passato, come come le bocchette di aerazione squadrate, il volante a due razze, o anche una miniatura della Panda e la scritta “CIAO” sul lunotto posteriore. Il bagagliaio ha una capacità di 361 litri, mentre i portaoggetti interni raggiungono una capacità totale di 13 litri.

Motorizzazioni

La Fiat Grande Panda debutterà con una versione completamente elettrica, ma arriveranno appena dopo una ibrida mild hybrid e una con motore termico. L’elettrica vanta con un motore anteriore da 113 CV alimentato da una batteria da 44 kWh, garantendo un'autonomia di 320 km secondo il ciclo WLTP. Interessante il cavo di ricarica integrato nella vettura, che si estrae dallo sportellino anteriore, che consente una ricarica in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 100 kW, permettendo di passare dal 20 all'80% di carica in meno di 30 minuti. Il prezzo dell'elettrica dovrebbe essere inferiore a 25.000 euro.

Le altre motorizzazioni dovrebbero essere (avremo la conferma tra pochi mesi) una 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV con cambio robotizzato a doppia frizione eDCT a sei rapporti in versione ibrida e in versione termica. La Fiat Grande Panda rappresenta un passo importante per il futuro del marchio, con un mix di tradizione e innovazione che promette di attrarre un'ampia gamma di clienti.

 

Autore: Francesco Neri