Ford Performance ha messo le mani sulla Focus. Le prestazioni della nuova Focus ST 5 porte sono cresciute del 12%. Non a caso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5.7 secondi: 0.8 secondi in meno della precedente generazione. La nuova Focus ST è disponibile con un 2.3 EcoBoost (280 CV) e una versione diesel 2.0 EcoBlue (190 CV). Dal prossimo autunno arriverà anche la variante con la trasmissione automatica a 7 rapporti sul benzina.
ISPIRATA DALLE SUPERCAR DELL’OVALE BLU
Il Team dedicato alle vetture high performance del marchio dell’Ovale Blu presenta la nuova Ford Focus ST. Sotto al cofano è alloggiata un’unità 2.3 EcoBoost e le più sofisticate Sports Technologies, quali il turbo twin-scroll con effetto anti-lag, la funzionalità flat-shift e il Launch Control. Anche i Driving dynamics sono stati ottimizzati, con il differenziale a slittamento limitato e il Continuously Controlled Damping. L’Electric Brake Booster aumenta infine la forza frenante della vettura.
LA COPPIA PIÙ ALTA DEL SEGMENTO
Il benzina 2.3 EcoBoost della Focus ST sprigiona 280 CV, 30 in più rispetto al precedente modello. Incrementata anche la coppia e l’accelerazione. Al plus di potenza si è arrivati attraverso un turbo twin-scroll che contribuisce al raggiungimento di una coppia di 420 Nm, la più alta del segmento. Il turbocompressore sfrutta l’energia dei gas di scarico in modo più efficace, utilizzando canali separati che trasferiscono gli impulsi del gas dai cilindri 1 e 4 e dai cilindri 2 e 3 per ridurne al minimo l’interferenza e consentire un flusso costante di energia.
GAS IMMEDIATO
L’acceleratore risponde in modo immediato agli input del pedale del gas e l’erogazione della potenza è più rapida grazie al sistema anti-lag. Tale soluzione mantiene aperta la valvola di aspirazione fino a 3 secondi dopo che il conducente ha rilasciato il pedale dell’acceleratore, per mantenere alta la velocità di rotazione del compressore, consentendo di avere prontamente pressione di spinta a ogni richiesta. Questa inedita tecnologia consente una più rapida ripresa della potenza e una combustione ottimizzata quando il guidatore torna ad accelerare.
SCATTI BRUCIANTI
La funzionalità flat-shift agisce sul cambio manuale a 6 marce mantenendo l’acceleratore aperto mentre il guidatore disinnesta la frizione per inserire la marcia. Per non sbagliare nemmeno una cambiata a disposizione c’è un avviso di cambio marcia. Ciliegina sulla torta della Focus ST è il Launch Control, per effettuare scatti brucianti da fermo senza far ‘pattinare’ le ruote.
EGUAGLIATA LA LEGGENDARIA FOCUS RS
Queste le parole di Leo Roeks, Ford Performance Director Europa: “La nuova Focus ST non si limita solo alla velocità in rettilineo, ma è in grado di eguagliare la ormai leggendaria Focus RS dimostrando quanto il team Ford Performance abbia alzato la posta in gioco negli ultimi 4 anni. Abbiamo tratto ispirazione dalla nostra supercar Ford GT, dal pick-up F-150 Raptor, dalla Ford Mustang e dalla Fiesta ST per sviluppare una Focus ST in grado di toglierti il fiato quando spingi il piede sull’acceleratore”.
COPPIA DISTRIBUITA ELETTRONICAMENTE
Per migliorare l’esperienza di guida, il Team Ford Performance ha introdotto il differenziale elettronico a slittamento limitato. Incorporato nella trasmissione, il sistema utilizza una frizione per limitare la coppia trasmessa sulla ruota che si trova su una superficie a bassa aderenza e ridistribuirla sulla ruota con l'aderenza maggiore. Questo sistema può regolare preventivamente la distribuzione della coppia, utilizzando gli input del motore e dei dynamics sensors del veicolo.
TUTTO SEMPRE SOTTO CONTROLLO
La nuova Focus ST è dotata della tecnologia Continuously Controlled Damping. In questo modo ogni 2 millisecondi viene monitorata l’altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e frenata per regolare lo smorzamento e disporre di elevate prestazioni dinamiche. Il sistema presenta 3 livelli di smorzamento pre-impostati: il primo per le modalità Slippery/Wet e Normal, il secondo per la modalità Sport e il terzo per la modalità Track.
L’ELECTRIC BRAKE BOOSTER
La nuova Focus ST offre anche una potenza di arresto superiore a quanto visto finora, grazie alle dimensioni dei dischi anteriori da 330 mm e delle pinze anteriori da 44 mm. L’architettura del servofreno elettronico genera pressione nell’impianto frenante più rapidamente. Il sistema è in grado sia di supportare le brusche variazioni di frenata durante la guida ad alte prestazioni, sia di regolare la sensibilità e la dinamica in funzione della modalità di guida impostata. Per esempio, in modalità Track la forza frenante è di 0.7 g.