Jeep, negli showroom la Compass Trailhawk

17-Ott-2018  

Dopo aver domato le piste più difficili del mondo, arriva negli showroom la nuova Jeep Compass Trailhawk. Che sia la versione più estrema lo segnala il badge ‘Trail Rated’, un riconoscimento assegnato a chi dimostra capacità off-road fuori dal comune.

LA GIUSTA TRAZIONE

La SUV Jeep Compass Trailhawk ha di serie dotazioni studiate per offrire il massimo nello sterrato. Tra questa l'avanzato Jeep Active Drive Low, il sistema 4x4 full-time che entra automaticamente in funzione quando si rende necessaria la trazione integrale. In base alla situazione il 100% della coppia viene indirizzato a una qualsiasi ruota. Si possono inserire 5 modalità di guida (Auto, Snow, Sand, Mud e l'inedita Rock) agendo sul Jeep Selec-Terrain. Quest’ultimo include anche il sistema Selec-Speed Control con Hill-descent Control. La gestione della trazione ‘intelligente’ è capace anche di risparmiare carburante con il dispositivo di disconnessione dell'assale posteriore e con l'unità di trasmissione della potenza.

PIÙ LONTANI DA TERRA

La Compass Trailhawk è uscita dai severi test off-road senza un graffio grazie all’altezza da terra aumentata di circa 2,5 cm (dunque è pari a 21,6 cm), alle piastre di protezione sottoscocca, al gancio di traino posteriore, agli pneumatici 225/60 R17 All Season, alla ruota di scorta Full Size e agli esclusivi fascioni anteriori e posteriori che garantiscono un angolo di attacco di 30 gradi, un angolo di dosso di 24,4 gradi e di uscita di 33,6 gradi.

COME RICONOSCERLA

Oltre che per le sue doti 'fuoristradistiche', la Compass Trailhawk si caratterizza per alcuni accorgimenti estetici: i cerchi in lega da 17", i pneumatici All Season, la marmitta cromata, i fari anteriori Bi-Xenon e LED Signature e lo sticker nero sul cofano. All’interno nuovi sono i rivestimenti in pelle e tessuto di colore nero e la regolazione lombare per i sedili. L’abitacolo è reso ancor più confortevole e tecnologico dal sistema Uconnect 8.4 NAV con Apple Car Play e Android Auto, dal quadro strumenti a colori TFT da 7'' e dal Function pack. Questo ‘pack’ prevede, tra gli altri contenuti, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico e gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. Il motore della nuova Jeep è il 2.0 MultiJet II da 170 CV, abbinato al cambio automatico a 9 marce.

FAMIGLIA RINNOVATA

La serie Trailhawk è ora ordinabile, insieme alla gamma Compass 2019. Si tratta della SUV del brand del Gruppo FCA che meglio abbina la celebre capability off-road all'eccellente dinamica di guida e a un design moderno. La nuova famiglia Compass dà il benvenuto alla livrea Sting Grey, ai motori diesel e benzina omologati E6D-Temp e alla Radio 7" con Apple Car Play e Android Auto. Jeep Compass parte da 24.900 euro.

Autore: Francesco Bagini