La Jeep Compass è una crossover disponibile a trazione anteriore o 4x4. Nella gamma Jeep si inserisce tra la più compatta Renegade e la Cherokee, ma le sue linee eleganti si ispirano a quelle dell'ammiraglia Grand Cherokee.
JEEP COMPASS, DIMENSIONI DA SUV COMPATTA
La Jeep Compass ha l'aria da grande, ma in quanto a dimensioni si conferma nel pieno del segmento C. Quello delle SUV compatte, per intenderci: è lunga 4,39 metri, all'incirca quanto la capostipite Nissan Qashqai. L'aspetto imponente da Jeep, con le tradizionali sette feritoie della griglia anteriore, è ingentilito dalle forme arrotondate.
L'abitacolo è spazioso, dotato di bocchette d'aerazione, presa USB e presa 230V anche per i passeggeri posteriori. Nella media il bagagliaio da 438 litri di capienza.
2WD O 4X4 CON JEEP SELEC-TERRAIN
La Jeep Compass è disponibile sia a trazione anteriore, a vantaggio dell'efficienza e del prezzo di listino (ovviamente inferiore), sia a trazione 4x4, quella più adatta per gli amanti della settimana bianca, o per chi ama avere la sicurezza di non doversi mai fermare a prescindere dalle condizioni del terreno. Il sistema di trazione integrale con sistema Jeep Selec-Terrain permette di selezionare quattro modalità di guida in base al terreno. Il cambio automatico è disponibile sia sulla gamma benzina sia su quella diesel.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA JEEP COMPASS
Con il giusto compromesso tra dimensioni esterne e spazio interno, la Jeep Compass può fare le veci della prima auto di famiglia. Se si percorrono molti chilometri e non si mettono mai le ruote fuori dall'asfalto, può andare bene anche la versione 2WD a trazione anteriore; in caso contrario, la 2.0 Multijet da 140 CV con trazione integrale resta la scelta più equilibrata: è confortevole come una berlina, ma all'occorrenza se la cava anche in situazione critiche. La Trailhawk, poi, si trasforma in una fuoristrada, capace di superare percorsi impegnativi.
Il motore diesel 2.0 Multijet è brillante e ben si accoppia al cambio automatico a 9 marce; non fulrmineo, ma comunque nemmeno lento, e "dolce" nei passaggi di marcia. L'equipaggiamento di serie della Limited è ricco, e le finiture non deludono, se non per alcuni dettagli come il devioluci di chiara derivazione Fiat.