La Renualt Austral è una SUV compatta erede della Kadjar, rispetto alla quale ha dimensioni superiori. Lo stile della Austral è quello dell'ultima scuola stilistica di Renault, e la gamma di motori prevede versioni ibride mild-hybri o full-hybrid denominate E-Tech, ma non diesel.
I prezzi di listino partono da circa 32 mila euro per le mild-hybrid e da circa 40 mila per la gamma E-Tech con sistema full-hybrid.
Dimensioni e bagagliaio
Lunga 4,51 metri, larga 1,84 e alta 1,64, la Renault Austral si inserisce nel segmento delle C-SUV con dimensioni relativamente abbondanti, superiori rispetto a quelle dell'auto che sostituisce. Il passo di 2,67 metri assicura spazio all'interno dell'abitacolo, mentre il bagagliaio varia in base alla motorizzazione: la Austral E-Tech, dotata di una batteria dedicata all'unità elettrica, "ruba" un po' di spazio ai bagagli.
Il divano posteriore è regolabile in tre inclinazioni e scorre di 16 centimetri. Caratteristica che ne aumenta la versatilità, in quanto è possibile ampliare lo spazio nel bagagliaio oppure, al contrario, ridurlo e offrire molto spazio ai passeggeri posteriori.
Gli interni
Gli interni della Renault riprendono lo stile della Méganme E-Tech: strumentazione digitale da 12,3 pollici configurabile, schermo del sistema multimediale verticale (in stile tablet) da 9 oppure 12 pollici, e head-up display con diagonale di 9,3 pollici.
Il volante ha una forma leggermente squadrata (esagonale, per essere precisi) e la leva del cambio è digitale. Le versioni di alta gamma offrono materiali di pregio come legno e Alcantara, nonché una raffinata illuminazione dell'abitacolo a LED.
MEHV e E-TECH: la gamma ibrida (ma non diesel)
La gamma della Renault Austral prevede esclusivamente versioni ibride a benzina. Quelle mild-hybrid a con sigla MEHV sono due: una si basa su un 1.2 3 cilindri turbo con sistema a 48 Volt ed eroga 130 Cv di potenza con cambio manuale, mentre l'altra su un 1.3 4 cilindri turbo con sistema a 12 Volt, eroga 158 Cv di potenza, ed è disponibile sia con cambio manuale sia automatico.
La Renault Austral E-Tech, invece, sfrutta lo stesso 1.2 3 cilindri turbo della versione MHEV d'ingresso, ma grazie a un motore elettrico da 68 Cv, alimentato da una batteria da 1,7 kWh che recupera energia nelle fasi di rallentamento, raggiunge una potenza di 200 Cv. Il suo cambio automatico - brevettato da Renault per le sue full-hybrid - prevede cinque marce dedicate al motore termico e due a quello elettrico.