La Mini Countryman è una crossover del noto marchio inglese di proprietà di BMW. Da sempre è il modello più spazioso e versatile della Casa, e con la terza generazione è cresciuto ulteriormente. Ha dimensioni tali da essere confortevole sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori ed è dotata di un bagagliaio discretamente spazioso.
Disponibile anche a trazione integrale, la Mini Countryman ha una carrozzeria rialzata che le permette di affrontare anche percorsi sterrati senza alcun problema.
I prezzi di listino sono da auto premium, ma rispetto al passato la dotazione di serie è più che soddisfacente.
DIMENSIONI E INTERNI
La SUV marchiata Mini ha delle dimensioni paragonabili a quelle di una Sport Utility del segmento C: 4,44 metri di lunghezza e 1,84 di larghezza. Il bagagliaio raggiunge 450 litri di capienza, e il divano posteriore scorrevole consente di ampliarlo ulteriormente o, al contrario, di ridurlo per lasciare più spazio dedicato ai passeggeri.
L'arredamento degli interni della Mini Countryman è minimale, con il grande schermo circolare OLED da 22 pollici al centro della plancia e pochi pulsanti fisici.
Ibirda 48V a benzina e diesel, ed elettrica
La gamma della Mini Countryman, disponibile 2WD oppure 4WD, propone una gamma ibrida 48 Volt (dunque mild-hybrid) a benzina con potenza di 170 per la Countryman C e 218 Cv per la Countryman S All4, e una diesel da 163 Cv.
La potente Mini Countryman John Cooper Works All4 da 300 Cv e trazione integrale è 100% termica.
Due le versioni elettriche, Mini Countryman E da 204 Cv a trazione anteriore e Mini Countryman SE All4 da 313 Cv e trazione integrale.
LE NOSTRE OPINIONI
La Mini Countryman piace molto, e lo confermano i dati relativi alle vendite. Tra i suoi pregi lo stile inconfondibile con forti richiami al passato, la cura maniacale per i dettagli, lo schermo OLED dell'infotainment, e il piacere di guida. Inoltre ora è anche spaziosa. Tra i difetti, l'head-up display con il "vetrino" posticcio che esce dalla plancia, e alcuni materiali riciclati un po' ruvidi al tatto.