La Renault Mégane E-Tech Electric è una crossover elettrica basata sulla nuova piattaforma della Casa dedicata alle auto a batteria. Al suo lancio non va a sostituire la Mégane a motore termico, ma le si affianca come alternativa dello stesso segmento con propulsore 100% elettrico.
LE DIMENSIONI
Sono le stesse da segmento C della Mégane tradizionale, con qualche differenza in termini di lunghezza (è un po’ più corta) e di altezza (ovviamente è più alta, trattandosi di una crossover).
A proposito di dimensioni, sono generose quelle dei cerchi in lega che vanno da un minimo di 18 pollici fino ai 20 pollici.
BATTERIA E AUTONOMIA DELLA Mégane elettrica
La batteria della Renault Mégane E-Tech viene proposta in due taglie di 40 e 60 kWh, con autonomia dichiarata di rispettivamente 300 km e 470 km in base al ciclo WLTP.
Una curiotià: la batteria della Mégane elettrica ha uno spessore di appena 11 centimetri. Il suo peso è di 395 kg, mentre la vettura raggiunge i 1.624 kg a vuoto.
Nelle fasi di ricarica la batteria è in grado di assorbire un massimo di 130 kW in corrente continua (dove recupera 300 km in circa mezz’ora) e 22 kW in corrente alternata.
La prova completa della Renault Megane 100% elettrica.