La Seat Tarraco è la SUV più grande del marchio spagnolo. Si basa sul telaio modulare MQB del Gruppo Volkswagen, lo stesso utilizzato dalla Tiguan Allspace e dalla Skoda Kodiaq, entrambe con dimensioni simili a quelle della Tarraco.
LA SUV SEAT A 7 POSTI
Proprio come le due "gemelle" diverse citate, la Seat Tarraco è la prima SUV del marchio spagnolo a 7 posti. I due sedili aggiuntivi della terza fila, optional, rubano spazio all'enorme bagagliaio, ma all'occorrenza possono essere affogati nel pianale di carico, in modo da avere una grande superficie regolare per stivare i bagagli.
Con una lunghezza di 4,73 metri, la Tarraco ha dimensioni abbondanti (appena 15 centimetri in meno rispetto alla Volkswagen Touareg appartenente a un segmento superiore), dunque lo spazio per i passeggeri è sconfinato. Almeno, lo è nella seconda fila, dove non mancano due tavolini ripiegabili, i sedili riscaldati, le bocchette d'aerazione, una presa USB e una presa 12V; nella terza si sta più sacrificati, e l'acceso non è dei più comodi. L'ideale è piazzarci i bambini.
BAGAGLIAIO PIÙ GRANDE PER LA 5 POSTI
La Tarraco a 7 posti ha un bagagliaio di 230 litri, che diventano 700 abbattendo la terza fila di sedili. La versione a 5 posti, invece, raggiunge 760 litri. Di serie su tutta la gamma il portellone automatico.
INTERNI TECNOLOGICI
Su tutta la gamma, la Seat Tarraco si presenta con la strumentazione digitale (Virtual Cockpit) con schermo da 12,5 pollici. Lo schermo del sistema infotainment, invece, misura 8 pollici. Oltre alle classiche funzioni e al supporto Apple CarPlay e Android Auto, ci sono delle app specifiche come Amazon Alexa e Shazam.
I MOTORI BENZINA E DIESEL (ASPETTANDO L'IBRIDO)
La SUV spagnola è disponibile con un motore diesel 2.0 TDI in due varianti di potenza: 150 CV, con trazione anteriore e cambio manuale oppure automatico a doppia frizione DSG, e 190 CV con trazione 4Drive e DSG di serie.
A benzina c'è l'1.5 TSI, un 4 cilindri turbo con disattivazione di 2 dei 4 cilindri ai carichi parziali, ed è abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore.
Nel 2020 arriverà una versione ibrirda da 210 CV di potenza.
SEAT TARRACO, LE NOSTRE OPINIONI
I pregi? Comoda, spaziosa e ben rifinita: la suv 7 posti di Seat è un'auto da famiglia allargata. E non costa tanto quanto le SUV di categoria superiore come la Volkswagen Touareg, la BMW X5, l'Audi Q7 e la Mercedes GLE. Certo, la Tarraco non è lussuosa e non dispone di motori particolarmente potenti, ma nella versione top di gamma con cambio DSG ha delle prestazioni più che dignitose, e il suo telaio MQB è sempre garanzia di piacere di maneggevolezza e tenuta di strada. Tra i difetti, la scelta limitata di motorizzazioni.