L'Alfa Romeo Tonale è una SUV di segmento C dal design sportivo e al tempo stesso è la prima vettura a ruote alte elettrificata della Casa di Arese.
L’Alfa Romeo Tonale è stilisticamente ispirata alla berlina Giulia e alla sorella maggiore Stelvio, delle quali non condivide però la piattaforma, utilizzando di fatto lo stesso pianale di Jeep Renegade.
LE DIMENSIONI E LA TECNOLOGIA
Caratterizzata dalla presenza di ampi spazi all’interno, grazie all’ottimo rapporto dimensioni – abitabilità, la Tonale è lumnga 4,53 metri e larga 1,84.
La dotazione tecnologica e di sistemi di sicurezza è comparabile alle competitor più prestigiose ed equipaggiate della sua porzione di mercato, come Mercedes GLB, Audi Q3, BMW X1, Volvo XC40. Le sospensioni posteriori sono MacPherson, e c'è la guida autonoma di livello 2.
GLI INTERNI
Nell’abitacolo, oltre al riuscito esteticamente e ben leggibile cruscotto digitale, si mostrano perfettamente integrati il volante a tre razze, estremamente preciso e maneggevole, e la tipica palpebra a “cannocchiale” sotto cui brillano tachimetro e contagiri.
Ma la nuova Tonale può anche considerarsi di per sè un device tecnologico interconnesso ad altri dispositivi gestibili via IoT. Grazie al sistema "Secure Delivery Service" sviluppato con Amazon e integrato con Alexa, infatti, il nuovo SUV Alfa Romeo è anche in grado di trasformarsi in una "centrale acquisti" da cui è possibile far partire ordini online, indicando la propria Tonale come indirizzo di destinazione e in grado di usare il bagagliaio come "locker" per il deposito delle consegne.
I MOTORI
La nuova Alfa Romeo Tonale monta tre propulsori principali, tutti ibridi: i due turbobenzina da 1,5 litri da 130 e 160 CV (quest’ultimo a geometria variabile), accoppiati ad un cambio automatico TCT a sette rapporti e doppia frizione, e il ruggente 1,3 litri turbo powertrain plug-in da 275 CV, sostenuto da un motore elettrico da 15,5 kWh, più grande e potente rispetto agli altri modelli, della versione “Q4” a trazione integrale.