La Mercedes EQA è la SUV compatta 100% elettrica basata basata sulla piattaforma EQC e EQB ed è in grado si superare i 400 km con un pieno di energia.
La Mercedes EQA è molto vicina ad una GLA, anche se 5 cm più lunga (per un totale di 426 cm), ma ci sono alcuni dettagli più futuristici, come la griglia frontale chiusa da un pannello nero e i gruppi ottici collegati da una striscia luminosa, un design ripreso anche al posteriore e che trasmette un senso di continuità e armonia.
L’abitacolo invece è un pizzico più futuristico rispetto a quello della sorella a motore termico (lo era già abbastanza), con interni più illuminati, un doppio schermo inglobato in unico pannello e un assistente vocale ancora più evoluto denominato “MB.OS”, quest’ultimo è sviluppato da Mercedes stessa - e non comprato, come accade di solito, da terze parti. Questo significa che il sistema potrà essere sempre integrato alla perfezione e aggiornato negli anni su misura, proprio come accade con uno smartphone.
L’ELETTRICA (QUASI) PER TUTTI
La EQA consente un’autonomia di oltre 420 km (secondo il ciclo WLTP), e in futuro ne arriverà una capace di 500 km.
Il motore della EQA eroga 190 Cv e 375 Nm di coppia. Il pacco batterie da 66,5 kWh si carica in 5 ore e 45 minuti con una wallbox o tramite colonnina pubblica a corrente alternata da 11 kWh. La EQA si carica anche tramite la corrente continua, e con la colonnina da 100 kW la batteria si riempie dal 10 all’80% in appena 30 minuti.
DOTAZIONE E ALLESTIMENTI
Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro. La Sport già vanta cerchi in lega da 18”, luce ambientale a 64 colori, due schermi wide screen da 10,25 pollici, sedili comfort in tessuto artico, abbaglianti attivi, park assist e portellone easy-pack.