La Cupra Formentor è una SUV compatta dall'indole sportiva. Si distingue da tutte le altre non solo per lo stile dalla forte personalità - grazie al quale ha riscontrato un forte successo commerciale - ma anche per il piacere di guida. Il listino prezzi varia da circa 35 mila euro per le versioni a benzina e diesel d'ingresso e supera i 70 mila per la sportiva Formentor VZ5.
Le dimensioni della SUV Cupra
Lunga 4,45 metri (fino a 4,47 per la più "bombata" VZ5), larga 1,84 metri e alta 1,51 metri, la Cupra Formentor ha dimensioni da Sport Utility compatta.
Cupra Formentor VZ5: anche col 5 cilindri
La versione di punta di questa SUV sportiva è rappresentata dalla versione con motore 2.5 5 cilindri turbobenzina da 390 Cv e 480 Nm di coppia, con cambio doppia frizione DSG a 7 marce e trazione 4x4 di serie. Le prestazioni sono da vera sportiva: l'accelerazione 0-100 km/h viene coperta in appena 4,2 secondi, e la velocità massima è di 250 km/h.
Anche diesel e E-Hybrid (ibrida plug-in)
Oltre alla potenze Formentor VZ5, la SUV Cupra prevede due motori a benzina, un 1.5 turbo da 150 e un 2.0 turbo 190 Cv, mentre la gamma diesel si limita al 2.0 TDI da 150 Cv, perfetto per ridurre al minimo i consumi e i costi di percorrenza.
La Cupra Formentor E-Hybrid è la versione ibrida plug-in, ovvero con batteria ricaricabile alla spina. Il powertrain, formato da un 1.4 4 cilindri turbobenzina e da un motore elettrico, erogano 204 Cv di potenza, che diventano 245 per la Cupra E-Hybrid VZ.
Le nostre opinioni
La Cupra Formentor è una SUV che si distingue da tutte le altre, in primis per la sua personalità, poi per il piacere di guida: il pianale MQB garantisce una guida agile, stabile e sicura, ma l'intervento degli ingegneri Cupra hanno reso l'auto più precisa e sportiva rispetto agli altri modelli del Gruppo Volkswagen.