La Renault Rafale è una SUV coupé di medie dimensioni basata sullo stesso pianale di Austral ed Espace. Ha uno stile sportivo e allo stesso tempo offre un abitacolo spazioso, anche dietro, dove c'è una pratica panca scorrevole che consente, in base alle esigenze, di ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri o la volumetria del bagagliaio.
Due motori ibridi
La gamma della Renault Rafale prevede un motore ibrido di tipo full-hybrid da 200 Cv di potenza oppure un powertrain ibrido ricaricabile con due motori elettrici (a cui si aggiunge un'altra unità elettrica). In entranbi i casi il motore termico è un 1.2 3 cilindri turbobenzina, e il cambio automatico il Multimode a innesti frontali.
Tre gli allestimenti: Techno, con una ricca dotazione di serie, ed Esprit Alpine dalla caratterizzazione sportiva. La Rafale ibrida plug-in da 300 Cv è disponibile in quelli Esprit Alpine con quattro ruote sterzanti 4Control di serie, e Atelier Apine, allestimento top di gamma molto ricco con contenuti esclusivi.
Le nostre opinioni sulla Renault rafale
La Renault Rafale unisce lo stile sportivo a una buona capacità di spazio per passeggeri e bagagli. La versione full-hybrid ha buone prestazioni, mentre quella ibrida plug-in 4x4 da 300 Cv ha una risposta quasi sportiva, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e una ripresa da 80 a 120 km/h in 4 secondi netti. In entrambi i casi stupiscono la qualità degli interni, il sistema multimediale con i servizi Google integrati (tra cui Google Maps) e l'agilità data dalle quattro ruote sterzanti (sistema 4Control).
Quale scelgo?
La differenz adi prezzo tra la rafale full-hybrid e quella con batteria ricaricabile è di 4.500 euro, ma se si ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro si risparmia sui costi di percorrenza e si hanno a disposizione prestazioni più elevate.
Pro e contro
Tra i pregi il sistema 4Control (quattro ruote sterzanti) che conferisce un'ottima agilità alla vettura, i consumi contenuti in rapporto alle prestazioni di entrambe le versioni, la qualità degli interni e il sistema multimediale. Tra i difetti la risposta talvolta indecisa del cambio, un robotizzato senza frizione gestito da un piccolo motore elettrico.