La nuova Renault Megane E-Tech Electric è ora disponibile nella versione Esprit Alpine. E arrivano su tutta la gamma la funzione One Pedal e il caricatore bidirezionale.
Megane E-Tech Esprit Alpine
La Renault Mégane elettrica si fa più sportiva nella versione Esprit Alpine, che si caratterizza per la carrozzeria Grigio Scisto Satinato, i paraurti coordinati, i cerchi in lega neri da 20 pollici, i loghi della Losanga scuri, i profili dei finestrini in nero lucido, e il badge Esprit Alpine sul parafango anteriore sinistro.
All’interno i sedili avvolgenti in tessuto nero goffrato con cuciture blu richiamano le scarpe da corsa. Il materiale, ottenuto da fibre riciclate, si abbina a dettagli in TEP nero sulla plancia, sui braccioli e sulla consolle. Il tricolore francese celebra la collaborazione tra Alpine e Renault, mentre le finiture in nero e blu esaltano l’eleganza dell’abitacolo.
One Pedal: arriva la frenata rigenerativa intensa
La tecnologia One Pedal ha fatto raggiungere un quinto livello di rigenerazione, e questo consente di gestire l'accelerazione e la frenata con un unico pedale. Questo sistema, sviluppato da Ampere, riduce l’usura dei freni, migliora l’autonomia, e rende la guida più fluida, specie in città. A breve sarà adottato anche dalla R5 e dalla Scenic E-Tech Electric.
Caricatore bidirezionale e ricarica facilitata
Di serie, tutte le versioni prevedono il caricatore bidirezionale AC da 11 kW, optional da 22 kW. Con l’adattatore V2L, il sistema può alimentare piccoli elettrodomestici sfruttando l’energia della batteria, proprio come una presa da 220V.
La Megane E-Tech Electric sarà, a breve, compatibile con il servizio Plug & Charge, che consente la ricarica automatica sulle stazioni DC senza bisogno di carte o tessere. Il sistema riconosce il veicolo e avvia la ricarica, addebitando automaticamente i costi tramite l’app My Renault. Il servizio Mobilize charge pass offre accesso a oltre 850 mila punti di ricarica pubblici in 25 Paesi europei, con tariffe vantaggiose per la ricarica rapida.
I prezzi di listino
La gamma è composta dalle versioni Techno e Esprit Alpine, con prezzi a partire da 39.750 euro.