​​

La MINI Countryman arriverà sul mercato con modelli completamente elettrici.

05-Apr-2023  
  • Mini countryman 2023 anteprima 4
  • Mini countryman 2023 anteprima 5
  • Mini countryman 2023 anteprima 3
  • Mini countryman 2023 anteprima 2
  • Mini countryman 2023 anteprima

La nuova generazione di Mini Countryman sarà completamente elettrica. La produzione inizierà il prossimo novembre, con le versioni da 191 CV e SE ALL4 a trazione integrale disponibili al lancio. I due motori elettrici della ALL4 generano un potenza di 313 CV, con una capacità della batteria di 64,7 kWh e un'autonomia stimata di 450 km.

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Countryman è 13 cm più lunga, per un totale di 4.43 metri di lunghezza. L’altezza è aumentata di quasi sei centimetri e raggiunge i 1.6 metri, offrendo ancora più spazio per la testa.

La nuova MINI Countryman vanta anche una compatibilità ambientale anche in fase di produzione. Ciò include la rinuncia a tutti gli elementi decorativi esterni e interni e la produzione dei cerchi in lega leggera pressofusa con alluminio secondario fino al 70%. In combinazione con l'uso di elettricità verde nella produzione, le emissioni di CO2 possono essere notevolmente ridotte rispetto ai processi di produzione convenzionali.

Le superfici dei cruscotti, del volante, del rivestimento del tetto e del pavimento dell’auto e dei tappetini sono in poliestere riciclato ottenuto da bottiglie in PET e residui di moquette. Questa alternativa di alta qualità, colorata e confortevole ai materiali tradizionali riduce le emissioni di CO2 lungo la catena del valore fino all'85% e sottolinea l'attenzione alla riduzione al minimo dell'impronta ecologica della prossima generazione di modelli MINI.

La strategia sostenibile a lungo termine per la generazione e il consumo di energia dello «stabilimento verde» del BMW Group nel sito di Lipsia include quattro turbine eoliche con un'altezza di 190 metri nei locali della fabbrica. Ciò potrebbe generare 21,9 GWh di elettricità dall'energia eolica nel 2021. L'impianto di stoccaggio può immagazzinare temporaneamente fino a 700 batterie ad alta tensione dei modelli BMW i3. Il BMW Group sta espandendo la capacità di produzione in loco di componenti elettronici di otto linee di produzione entro il 2024 e investendo più di 800 milioni di euro. La completa decarbonizzazione della produzione sostituendo i combustibili fossili con l'idrogeno è al centro di quello che è già uno degli impianti di produzione automobilistica più moderni e sostenibili al mondo.

Autore: Redazione