Renault Clio Cup 2020: la nuova macchina da corsa

18-Ott-2020  

Dopo tanti anni di onorata carriera la Renault Clio Cup 4 lascia spazio alla nuova auto da corsa basata sulla Clio 5. Renault è sempre stata impegnata nel motorsport, a 360 gradi, sia con le vetture formula (dal Formula Renault arrivano la maggior parte dei piloti che approdano in F1), sia con le auto da rally e da turismo.

Ed è così che la Renault Clio Cup 5 si rende “disponibile” sia per la strada (rally) che per la pista (trofeo monomarca Clio Cup), con poche, minime modifiche. Con un kit di 6.000 euro e mezza giornata di lavoro la Clio Cup può trasformarsi da macchina da rally ad auto da pista, risultando molto più sfruttabile e adattabile del modello precedente.

L’auto è anche più economica, anche nei costi di gestione. La precedente Clio Cup era basata sulla Clio RS 1,6 litri turbo da 200 Cv, mentre la nuova Cup è basata sulla versione 1.3 TCe e sviluppa 180 Cv. Vediamola nel dettaglio.


Scheda tecnica

Come già detto, la nuova Renault Clio Cup si basa sulla Clio 5 1.3 TCe RS Line, con motore quattro cilindri 1,3 litri turbo benzina. La potenza della piccola auto da corsa scende così di una ventina di Cv ( 180 Cv contro i 200 Cv della Cup 4), ma con una coppia di 300 Nm e un peso a secco di 1040 kg vanta comunque prestazioni interessanti. Le sospensioni sono state sostituite, così come il cambio - ora sequenziale SADEV a 5 rapporti con comando a leva -, ed è stato montato un differenziale autobloccante meccanico. I cerchi da 17 (con canale da 7) calzano gomme Michelin Slick (nella versione da pista), l’impianto frenante è sprovvisto di ABS ma è dotato di servofreno (al contrario del vecchio modello).

Costi

Il prezzo e i costi della nuova Renault Clio Cup sono stati abbattuti sensibilmente. Il prezzo della versione da corsa è di 37.900 euro (IVA esclusa), 12.000 euro in meno rispetto alla Clio 4 Cup, mentre il costo dell’auto “al chilometro” è sceso da 6 a 4 euro, un calo circa del 30%. Renault con la Clio Cup 5 rende così ancora più appetibile e (un poco) più accessibile il mondo delle corse.

Autore: Redazione