Renault 5 2024, i prezzi e le caratteristiche della 3a generazione

26-Feb-2024  

Dopo alcuni decenni di assenza torna una vera e propria icona pop del mondo dell’automobile: la Renault 5. Per i più giovani basti sapere che è stata un’utilitaria di grande successo prodotta dal 1972. Per tutti gli altri mi basta citare la frase di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault: 

“Alcuni modelli sono magici. Non c’è bisogno di parlarne per settimane, sono tutti d’accordo su cosa bisogna fare. E si fa ciò che bisogna fare. Quando i team fanno rivivere un’auto che ha lasciato così bei ricordi, ci mettono tanto amore. È un buon segno per il futuro, perché il cliente vede e riconosce tutto quest’amore nell’auto.”

INDICE
La Renault 5 in breve
Infotainment: Google integrato e ChatGPT
Prezzi da circa 25 mila euro

La nuova Renault 5 non vuole essere un modello vintage: è un’auto al 100% moderna, che però si rifà agli stilemi della - ormai storica - R5 prodotta dagli anni Settanta fino ai Novanta. Ce ne sono state ben due generazioni, poi è stata sostituita dalla Renault Clio.

Oggi la “R5” si affianca alla più grande Clio: si tratta di una citycar del segmento A con motore 100% elettrico.

Le sue dimensioni, in realtà, sono da citycar soltanto in lunghezza: 3,92 metri (-13 centimetri della Clio), mentre in larghezza e in altezza vanta dimensioni da segmento superiore di rispettivamente 1,77 metri (quasi quanto la Mégane E-Tech, per rendere l’idea) e 1,5 metri. Il bagagliaio da 326 litri è davvero spazioso e c’è anche vano per il cavo di ricarica.

La Renault 5 viene proposta in tre varianti di potenza di 95 Cv, 120 Cv e 150 Cv con due batterie, una da 40 kWh con autonomia di 300 km e l’altra da 52 kWh con autonomia di 400 km.

Grazie al sistema VL2 è possibile collegare apparecchi elettrici all’auto fino a 3.700 Watt: si va dalla ricarica di monopattini e bici elettriche fino all’uso di apparecchi come un grill elettrico, un asciugacapelli o un’idropulitrice. Il caricatore in dotazione è da 11 kW, e in corrente continua accetta fino a 80 kW.

La Renault 5 vanta lo stesso sistema multimediale delle sorelle maggiori Austral, Mègane e Scènic, con pianificatore di itinerario sviluppato con Google. Si possono scegliere tra vari criteri (solo fast charger, ad esempio) e livello della batteria desiderato all’arrivo. 
Il sistema, sapendo qual è il punto di ricarica programmatico, inizia a rinfrescare o riscaldare la batteria per rendere più rapido il pieno di energia.

Dallo schermo dell’infotainment si accede allo store di Google, e ad alcune app per vedere film e serie tv in streaming (solo da fermi, per ovvi motivi di sicurezza).

C’è anche l’assistente vocale Avatar Renault, un compagno di viaggio intelligente che guida il cliente nella scoperta della Renault 5. Gli si può chiedere, ad esempio, “come faccio a programmare la mia ricarica? Come faccio a migliorare la mia autonomia? Come faccio ad associare il mio telefono alla vettura?”

L’assistente risponderà in modo molto fluido e naturale alle domande fatte dal passeggeri grazie alla tecnologia ChatGPT più evoluta.
Non solo, l’Avatar Renault è anche avvezzo a fare proposte al momento giusto, come consigliare una modalità di guida diversa se c’è traffico (da quella Sport a quella Eco).

In tema tecnologia, la Renault 5 2024 è dotata di un pacchetto di ADAS completo (livello 2 di guida assistita) che comprende anche la frenata automatica d’emergenza in retromarcia. Sofisticato il sistema “one box” con pedale del freno disaccoppiato che agisce su una centralina elettronica, dunque non si percepisce la differenza tra frenata rigenerativa e frenata meccanica.

Il prezzo di listino della Renault 5 partirà da circa 25 mila euro nella versione d'ingresso da 95 Cv di potenza con batteria da 40 kWh. Un bel punto di partenza per un'auto elettrica sfiziosa e tecnologica, il cui costo effettivo è destinato a scendere in base agli incentivi disponibili al momento dell'acquisto.

Autore: Michele Neri