Renault Rafale E-Tech 4x4 da 300 CV: prezzo e caratteristiche

12-Set-2024  

La Renault Rafale E-Tech 4x4 rappresenta un nuovo traguardo per la casa francese, con il suo innovativo motore ibrido plug-in E-Tech da 300 Cv. Questa maggiore potenza è resa possibile dall'inclusione di un motore elettrico aggiuntivo montato sull'asse posteriore, che fornisce la trazione integrale permanente. Combinato con il sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti, la Rafale offre una stabilità e un'aderenza ottimali in ogni condizione stradale, garantendo un'esperienza di guida precisa e sicura.

Nella versione Atelier Alpine, il piacere di guida viene ulteriormente migliorato con una configurazione del telaio più sportiva e una sospensione attiva intelligente, in grado di adattare gli ammortizzatori in tempo reale per affrontare al meglio gli ostacoli stradali. Questo sistema permette al conducente di regolare il comportamento del veicolo in tre modalità: Comfort, Dynamic e Sport, adattando l'auto alle preferenze di guida.

Il motore ibrido del Rafale E-Tech 4x4 si basa su quello della versione da 200 CV, ma con significativi miglioramenti. Il motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri è stato potenziato con un nuovo turbocompressore, che porta la potenza a 150 CV e la coppia a 230 Nm. A supporto, ci sono tre motori elettrici (due principali e uno secondario), che insieme raggiungono una potenza combinata di 300 CV. Il motore elettrico posteriore aggiunge 136 CV e 195 Nm, mentre il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V, che garantisce fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica e fino a 1.000 km complessivi con un pieno di benzina, grazie al serbatoio da 55 litri.

L'esclusiva versione Atelier Alpine si distingue anche per dettagli estetici specifici, come la verniciatura in Blu Sommit, lo spoiler nero Nero Etoilé, i cerchi Chicane da 21 pollici e la moquette con il caratteristico blu del marchio Alpine.
Il Rafale E-Tech 4x4 da 300 CV è offerto in due versioni: Esprit Alpine, a partire da 52.700 euro, e Atelier Alpine, a partire da  57.200 euro, entrambe dotate di una ricca gamma di equipaggiamenti di serie.

Autore: Francesco Neri