Renault Rafale E-Tech 4×4: la plug-in hybrid da 300 CV che unisce potenza e innovazione

28-Nov-2024  

La nuova Renault Rafale E-Tech 4×4 è un’auto che punta a ridefinire il concetto di SUV ibrido plug-in, combinando prestazioni elevate con un’autonomia in modalità elettrica che può raggiungere i 105 km. Questo modello non solo promette consumi ridotti, ma integra anche una tecnologia sofisticata che ne esalta la versatilità e l’efficienza.

Il cuore plug-in hybrid

Il cuore del sistema è il motore tre cilindri 1.2 E-Tech da 200 Cv, che è stato ulteriormente potenziato con un turbocompressore più grande e un motore elettrico aggiuntivo. Questa configurazione sfrutta la piattaforma CMF-CD, che ha reso possibile sviluppare un sistema plug-in a trazione integrale. Grazie a questa architettura, il motore elettrico posteriore e una batteria da 22 kWh trovano spazio sotto il pianale, assicurando così una guida dinamica e prestazioni ottimali.

Uno degli aspetti più innovativi è proprio la batteria, dieci volte più potente rispetto a quella del modello standard da 200 CV. Per funzionare al meglio, richiede una temperatura stabile di 25°C, una sfida che Renault ha affrontato sviluppando una speciale copertura riscaldante in alluminio. Questo sistema consente di aumentare la temperatura di 2°C al minuto, garantendo un funzionamento affidabile anche nelle condizioni più impegnative. Come spiegato da Octavie Okamba-Diogo, leader del progetto batterie, il compromesso raggiunto tra prestazioni, autonomia e affidabilità è stato fondamentale per ottenere un sistema all’avanguardia.

Il comfort e la facilità di guida sono stati centrali nello sviluppo della Rafale. L’allestimento Atelier Alpine introduce una combinazione di tecnologie avanzate come la trazione integrale, le quattro ruote sterzanti, le sospensioni controllate e la frenata rigenerativa. Per rendere tutto più accessibile e di facile utilizzo, Renault ha semplificato l’esperienza di guida attraverso tre modalità intuitive. La modalità Multi-Sense offre un’esperienza personalizzata con le classiche opzioni di guida, mentre la funzione E-Save permette di conservare la carica della batteria per utilizzi futuri. Infine, il sistema Agility Control gestisce in modo intelligente il comportamento delle quattro ruote sterzanti, garantendo massima stabilità e agilità.
Secondo Romain Saulnier, architetto della sintesi delle prestazioni, queste opzioni offrono al conducente un controllo completo, permettendogli di godere di un’auto che si adatta perfettamente a ogni esigenza.

Autore: Francesco Neri