SUV e crossover per neopatentati, i modelli e i prezzi del 2023

18-Gen-2023  

Anche i neopatentati desiderano una SUV o una crossover. Il look aggressivo e la seduta di guida rialzata sono di grande tendenza sono gli elementi che le hanno rese le auto più apprezzate sul mercato, a prescindere dal segmento.

Vediamo, dunque, quali sono le crossover e le SUV guidabili dai neopatentati sul mercato nel 2023 e alcuni modelli usati (da poco fuori listino) e le versioni che rispettano le limitazioni di chi ha appena preso la patente di guida: dai modelli a benzina, ideali se si percorrono pochi chilometri, a quelli diesel, ideali per chi fa tanta strada. E non mancano le alimentazioni a GPL e a metano.

INDICE
Dacia Duster 1.0 TCe 90 Cv
Fiat 500X, la B-SUV per neopatentati
Volkswagen T-Cross (usata)
Seat Arona, B-SUV a metano
Renault Captur (usata)
Kia Stonic, mini-crossover anche a GPL
Panda City Cross e Mahindra KUV100
Le auto guidabili dai neopatentati

La Dacia Duster è una SUV guidabile dai neopatentati nella versione benzina 1.0 TCE da 90 CV. Tra i modelli di questo elenco è senza dubbio la più spaziosa (appartiene al segmento C, quello delle SUV compatte) e risulta quindi un modello valido come prima auto di famiglia. La potenza limitata a 90 CV viene compensata dalla coppia di 160 Nm a 2.200 giri, dunque le prestazioni sono tranquille ma la vettura non risulta mai “affaticata”, nemmeno nei lunghi tragitti. La velocità massima è di 173 km/h e l’accelerazione 0-100 viene coperta in 12,4 secondi. Il consumo dichiarato è di 16,3 km/l. E il prezzo si ferma a 16.550 euro.

La piccola SUV molto amata dagli italiani è disponibile anche in una versione guidabile dai neopatentati: si tratta della versione diesel 1.3 Multijet da 95 CV, non potentissima ma sufficientemente brillante per ricoprire il ruolo di auto di famiglia, grazie ai 200 Nm di coppia massima a 1.500 giri. le prestazioni? 186 km/h di velocità massima e 13,5 secondi per lo 0-100 km/h. Molto bassi i consumi: la Casa dichiara una bella percorrenza di 25 km/h.
Prezzi di 25.550 euro per la base e 30.950 euro per la più ricca Sport.

La Volkswagen T-Cross è la più piccola delle SUV marchiate Volkswagen. La versione per neopatentati è la 1.0 TSI da 95 CV, ovvero la entry level, che grazie alle dimensioni contenute si rivela piuttosto brillante in accelerazione rispetto alle concorrenti di questa lista (10,8 secondi per lo 0-100 e 180 km/h di velocità massima).
In termini di prezzo non era tra le più economiche, ma non essendo più in vendita si trova solo sul mercato dell'usato.

La Seat Arona, basata sullo stesso telaio dell’Ibiza, con dimensioni compatte offre un buon livello di spazio. Può essere scelta con il motore 1.0 TGI da 90 Cv a metano.
Prezzi da 22.100 euro per quella a metano.

L’ultima generazione di Renault Captur ha linee muscolose e un abitacolo spazioso. Il motore è il 1.0 TCE 90 Cv benzina, scatta da 0 a 100 km/h 13,3 secondi e raggiunge i 173 km/h di velocità massima e ha un consumo medio di 17,5 km/l.
Questa versione per neopatentati non è più in listino: va ricercata negli annunci dell'usato.

Se la Hyundai Kona non prevede motorizzazioni adatte ai neopatentati, la Kia Stonic è disponibile nella versione 1.2 4 cilindri a benzina da 84 CV. Le prestazioni sono modeste (165 km/h, 0-100 in 13,2 secondi), e le dimensioni compatte la rendono adatta all’uso urbano. È disponibile con lo stesso motore anche in versione GPL con una differenza di prezzo pari a 2.000 euro.

Non sono delle vere e proprie SUV, ma delle citycar suvvizzate nell’aspetto, dunque con dimensioni cittadine e prezzi interessanti. La nostrana Panda City Cross guidabile dai neopatentati ha il motore a metano, mentre la Panda Cross monta il 1.0 3 cilindri ibrido di tipo mild-hybrid a 12 Volt.

L’indiana Mahindra KUV è più economica, ha 87 Cv ed è in listino a 15.645 euro, però pecca nello stile e nella qualità degli interni.

Qui, invece, troverete la lista sempre aggiornata dei modelli guidabili dai neopatentati.

Autore: Michele Neri