Definire "economica" un'auto elettrica è, al momento, un eufemismo. Sono molti pochi, infatti, i modelli sotto i 30.000 euro. Meno ancora quelli sotto i 25.000 euro.
Attraverso il nostro cerca auto abbiamo comunque individuato 6 modelli di auto elettriche sotto i 30.000 euro (incluse eventuali promozioni), che vi andremo a presentare di seguito in rigoroso ordine alfabetico, con tanto di prezzo di partenza, marca, modello e foto.
Prima di andare a vedere l'elenco delle auto elettriche "economiche" del 2023, vi diamo due brevi informazioni sul mercato. Secondo i dati ufficiali UNRAE nel 2022 sono state immatricolate 117.438 auto elettriche, contro le 137.342 del 2021. Il risultato mostra una diminuzione delle vendite del 14,5 %.
Questo dato è sicuramente in controtendenza rispetto agli altri Paesi Europei (e poco rassicurante visti i provvedimenti proposti per il 2035).
A inizio 2023 (dati gennaio e febbraio) la tendenza si è invertita: sono state immatricolate 20.009 auto elettriche contro le 17.896 dello stesso periodo dell'anno scorso, segnando un +11,8%.
Ecco di seguito la lista delle 6 auto elettriche del 2023 sotto i 30.000 euro.
L'auto elettrica più economica sul mercato non poteva che essere marchiata Dacia. La Spring è una citycar spartana e dalle prestazioni modeste. Ha 5 porte, un'autonomia più che diglitosa e un prezzo molto concorrenziale.
La prima auto elettrica di DR è una citycar dallo stile curato e, a suo modo, aggressivo. Ha dimensioni molto compatte (vicine a quelle di una Smart, per capirci) e una buona dotazione di serie
L'iconica Fiat 500 elettrica ha un prezzo che parte da poco meno di 30 mila eurto. Ha uno stile ricercato e inconfondibile, interni curati, e un comfort superiore a quello della 500 con motore termico. Non è solo un'auto interessante per la mobilità urbana, la 500 elettrica è anche un pezzo di design su ruote.
Basata sulla Smart Forfour elettrica - ora fuori produzione - la Twingo Electric ha un design originale, una posizione di guida rialzata e un abitacolo colorato e sbarazzino. È suoper maneggevole grazie al raggio di sterzata molto contenuto.
La Smart Fortwo EQ è la regina della città: il suo motore elettrico scattante e il suo stile unico e personale sono concentrati in appena 2,7 metri di lunghezza, dunque la si può parcheggiare in spazi dove le altre auto non potrebbero mai stare.
La versione cabrio della Smart elettrica è tutt'altro che economica, ma è anche molto chic e costa, comunque, meno di 30 mila euro, dunque rientra in questa lista per poche centinaia di euro.