Mercedes CLE 200 Coupé, l'eleganza prima di tutto

27-Feb-2025  

Mercedes ha eliminato le versioni a due porte delle sue berline di fascia media, la Classe C Coupé e la Classe E Coupé, sostituendole con un’unica vettura: la CLE. Sembra una Classe C Coupé, ma ha dimensioni leggermente superiori rispetto alla variante berlina e, in lunghezza, supera persino la vecchia E Coupé di 3 centimetri.

INDICE
Come si presenta
Come va: il test della CLE 200
Quanto costa
Le alternative
Punti di forza
Punti di debolezza

La Mercedes CLE Coupé è un'elegante coupé a due porte, con quattro posti comodi e una lunghezza di 4,85 metri. Occupa una nicchia di mercato quasi senza concorrenza, distinguendosi per la sua grande eleganza. 

La CLE Coupé non ti fa sembrare un NCC, e se la guida un giovane non sembra aver rubato l’auto del padre per far bella figura. Il suo stile è raffinato, elegante e minimalista, privo di superflui dettagli sportivi come scarichi finti e kit aerodinamici estetici.

A quale delle due precedenti coupé somiglia di più?

In  termini di lunghezza si posiziona esattamente nel mezzo tra la Classe C (4,75 metri) e la Classe E (4,95 metri). Con una larghezza di 1,86 metri, invece, si avvicina più alla Classe E (1,88) che alla Classe C (1,82). 

Eppure assomiglia più alla “C”, dalla quale riprende sia la piattaforma sia la plancia, inclusi la strumentazione e lo schermo del sistema multimediale da 11,9 pollici sviluppato in verticale. Le finiture, dunque, sono da Classe C e non da Classe E: buone, ma con alcuni dettagli meno curati. A proposito di infotainment, non è immediato capirne tutte le funzioni, ma l’assistente intelligente aiuta molto. 

Le portiere senza montanti sono imponenti: uscire con grazia da un parcheggio è difficile, ma contribuiscono all’eleganza della silhouette.

L'accesso ai sedili posteriori non è tra i più agevoli, ma lo spazio è sufficiente anche per due adulti.

La gamma prevede due versioni benzina quattro cilindri mild-hybrid da 2.0 litri con 170 e 258 CV di potenza, due versioni sei cilindri in linea da 3.0 litri con 381 e 449 CV, un diesel quattro cilindri da 197 CV, e una versione ibrida plug-in da 313 CV.

Le versioni a 6 cilindri ben si addicono allo stile della CLE Coupé, e quella firmata AMG da 449 CV va anche molto forte: scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e, con il pack specifico opzionale, raggiunge i 270 km/h di velocità massima. 

La CLE 200 non è la versione d’ingresso, ma i 204 CV non graffiano. Si apprezza la guida fluida, elastica grazie ai 320 Nm di coppia a 1.600 giri, e al dolce cambio automatico a 9 marce. L’accelerazione iniziale è poco reattiva, ma comunque si raggiungono i 100 km/h da fermi in 7,4 secondi e, sulle autostrade tedesche, si toccano i 240 km/h. Anche il cambio a 9 marce non è dei più rapidi e, specie in questa versione, non vien voglia di usare i paddle al volante per una guida più aggressiva.

Grazie al sistema mild hybrid a 48V integrato nel cambio, il motore si avvia in modo quasi impercettibile. È così silenzioso ai bassi regimi che potresti quasi scambiare la CLE 200 per un'auto elettrica, e se la lancetta del contagiri resta nella parte bassa l’auto è sempre poco rumorosa.

Il telaio della nuova Mercedes Classe C è un'ottima base: mentre BMW ha progressivamente attenuato la sua sportività, Mercedes ha affinato le qualità dinamiche dei suoi modelli, dunque le differenze tra i due marchi sono sempre meno marcate.

Pur essendo più bassa rispetto alla Classe C però, la CLE Coupé non ha un'indole sportiva. 

Offre, piuttosto, un’esperienza di guida piacevole e, soprattutto, confortevole.

Non male i consumi, con una media di oltre 15 km/l riscontrati anche nell’uso reale. La media scende intorno agli 11 km/l in città e ai 13 km/l in autostrada.

La gamma parte da poco più di 61 mila euro per la CLE Coupé 180 e sfiora i 110 mila per la versione 53 AMG. 

L’unica concorrente alla CLE Coupé è la BMW Serie 4 Coupé.

  • Stile: nessuna nel segmento D è così elegante, nemmeno la diretta rivale bavarese
  • Ha solo 2 porte, ma è comoda anche dietro
  • Comfort: è silenziosa e ben ammortizzata

  • La CLE 200 manca un po’ di grinta
  • Infotainment un po’ complesso
  • Le finiture e l’abitacolo sono uguali a quelli della Classe C: di buon livello, ma non al pari della Classe E

Scheda tecnica
Mercedes-Benz CLE Coupé CLE 200 AMG Line ADVANCED PLUS

Prestazioni

0-100 7.4 s
Velocità 240 km/h

Consumi

Consumo combinato 15.6 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 146 g/km

Motore

Alimentazione mild hybrid benzina
Tipo di motore MHEV - mild hybrid
Cilindrata 1999 cm3
KW / Cavalli 150 kW / 204 CV
Cilindri 4
Coppia max 320 Nm @ 1600 RPM

Trasmissione

Trazione posteriore
Cambio automatico
Numero marce 9

Dimensioni

lunghezza 485,0 cm
Larghezza 186,1 cm
Altezza 142,3 cm
Peso a vuoto 1715 kg
Passo 286,5 cm
Porte 2
Posti 4
Serbatoio 66 l
Bagagliaio 420 l

Prezzo

prezzo 70.332 €
Autore: Michele Neri