Nuova Opel Mokka 2025: la prova del modello aggiornato

23-Feb-2025  

Opel rinnova la sua Mokka con aggiornamenti che migliorano l’esperienza di guida e la tecnologia a bordo, senza stravolgere l’aspetto già apprezzato della piccola Sport Utility tedesca. Le principali novità riguardano la gamma colori, alcuni dettagli degli interni e, soprattutto, le motorizzazioni, con l’introduzione di un nuovo sistema ibrido e un potenziamento della versione elettrica. Vediamo nel dettaglio come si presenta e quali sono le impressioni di guida della Mokka Electric.

INDICE
La Opel Mokka 2025 in breve
Le prime impressioni al volante della Mokka Electric

Con il restyling l’Opel Mokka 2025 mantiene il suo design distintivo tanto apprezzato dal pubblico. Il frontale resta fedele all’Opel Vizor, con dettagli neri lisci al posto della classica griglia che enfatizza il look sportivo, e anche le dimensioni restano invariate. Tra le novità, viene introdotta una nuova gamma di colori che include un’inedita tonalità verde acqua.

All’interno, i miglioramenti si concentrano sulla qualità percepita. Le plastiche, pur essendo rigide, risultano ben assemblate e piacevoli al tatto, mentre la plancia dal design minimalista integra un sistema di infotainment migliorato, con uno schermo più grande e una risoluzione ottimizzata. 

Il volante mantiene la forma leggermente appiattita sia nella parte inferiore sia, in modo meno evidente, in quella superiore. Per la climatizzazione continuiamo a trovare pulsanti e rotelle sotto lo schermo dell’infotainment, una scelta apprezzabile per la sua praticità e non certo scontata, in un panorama sempre più dominato dai comandi touch.

Passando all’abitacolo, le poltrone anteriori sono accoglienti mentre del divano posteriore lo spazio è più che buono per due adulti, ma l’accesso non è dei più comodi. Anche la luminosità nei posti posteriori risulta un po’ limitata a causa dei finestrini piccoli. D’altra parte la linea di cintura alta migliora la silhouette della Mokka.
Il bagagliaio offre una capacità di 300 litri, che può arrivare fino a 1.060 litri abbattendo i sedili posteriori.

Alla guida, la Mokka 2025 conferma la sua vocazione urbana con un assetto ben bilanciato. La versione elettrica, ora equipaggiata con un motore da 156 CV e una batteria da 54 kWh, garantisce un’autonomia fino a 403 km dichiarati. La ricarica in corrente continua raggiunge i 100 kW, dunque si recupera rapidamente l’energia necessaria per i lunghi viaggi.

L’assetto si mantiene abbastanza fermo per garantire stabilità, ma senza compromettere il comfort. In città, lo sterzo diretto e la compattezza della vettura la rendono agile nel traffico, mentre in tangenziale l’insonorizzazione è curata, e la vettura risulta sempre silenziosa. La frenata rigenerativa prevede due modalità: premendo il tasto “B” si fa più intensa, ma non è prevista una modalità one-pedal che permetta di dimenticarsi (quasi del tutto) del pedale del freno.

Per chi preferisce un’alternativa all’elettrico, la nuova versione ibrida a 48V da 136 CV della Mokka rappresenta un’opzione interessante. Tuttavia, per l’uso cittadino, la versione elettrica rimane la scelta più confortevole e rilassante. A patto di poterla ricaricare a casa.

Autore: Roberto Mazza