Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 130 GT EAT8, la SUV a 7 posti spaziosa e parsimoniosa

01-Set-2021  

La Peugeot 5008 è la sorella più grande della 3008: una C-SUV super-size a 7 posti dal design ricercato. È disponibile solo a trazione anteriore con efficienti motori diesel e benzina, a cui si aggiunge una potente (e costosa) versione ibrida plug-in.

COME SI PRESENTA

Lunga 4,64 metri, la Peugeot 5008 è una delle auto più spaziose tra le SUV definite “compatte”, ovvero quelle del segmento C. Il pianale e la meccanica sono gli stessi della 3008, e anche il design ha la stessa cifra stilistica, ma il posteriore, forse meno aggraziato, è stato modificato per offrire il massimo dello spazio: 7 posti o 702 litri di bagagliaio nella configurazione a 5 posti. E addirittura 1.940 litri abbattendo anche gli schienali della fila centrale: una vera auto da trasloco, insomma.

I due sedili nell’ultima fila fuoriescono dal fondo del baule tirando una maniglia in tessuto, e sono indicati per persone di statura medio-bassa: l’ideale per due bambini.

La plancia i-Cockpit è una caratteristica di tutte le Peugeot ad eccezione della 108, e prevede il volante di dimensioni ridotte e la strumentazione rialzata. La strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici è chiara e personalizzabile, mente il sistema multimediale con schermo touch da 10 pollici racchiude molte funzioni della vettura, e talvolta richiede qualche passaggio di troppo per impostare la climatizzazione o le stazioni radio.

La versione GT esalta il design spigoloso e aggressivo, mentre gli interni vantano finiture di ottimo livello e una quantità di spazio nell’abitacolo da business class, anche sulla seconda fila di sedili, scorrevole e dotata di tavolini.

COME VA

Il motore 1.5 diesel da 130 Cv potrebbe sembrare sottodimensionato vista la stazza della 5008, invece basta mettersi al volante per rendersi conto che non si sente l’esigenza di passare alla potente versione da 177 Cv (non c’è una versione intermedia tra le due). È brillante, anche grazie al cambio automatico a 8 marce, ed è anche poco assetato: 24.4 km/l dichiarati, e 18 facilmente percorribili nell’uso reale, con picchi in basso di 15 km/h tra città e autostrada e 25 km/l sulle strade extraurbane.

Quello che non ti aspetti, però, è quanto la 5008 BlueHDi 130 GT EAT8 sia piacevole da guidare, e il merito va sia allo sterzo preciso, enfatizzato dal mini-volante, sia alle sospensioni ferme, che richiedono un po’ di attenzione sulle buche, ma regalano una certa soddisfazione sulle strade ricche di curve e assorbono comunque bene i dossi e i grandi avvallamenti.

Il cambio automatico è dolce e discretamente rapido, ma non invoglia all’uso sequenziale, sia perché il motore dà il massimo ai bassi e medi regimi, dunque richiederebbe un gran smanettamento con i paddle, sia perché i paddle stessi sono piccoli e ancorati al piantone, dunque non comodi né a portata di mano in curva.

La trazione 4x4, come anticipato, non è disponibile, ma per affrontare fondi difficili si può contare sull’optional Advanced Grip Control con quattro impostazioni che agiscono sul controllo di trazione.

IL PREZZO DELLA PEUGEOT 5008

La 5008 BlueHDi 130 GT costa 39.650 euro, ma la Active parte da 34.250 euro. La 5008 BlueHDi 180 EAT8 parte da 41.150 euro nell’allestimento Allure e raggiunge i 45.350 euro per la GT Pack.

A CHI SI RIVOLGE

Se non bastano i 5 posti della 3008, la 5008 è la soluzione giusta: una super spaziosa SUV a 7 posti con dimensioni non esagerate e un prezzo concorrenziale. In questa versione diesel da 130 Cv ha costi di gestione contenuti, e l'allestimento GT la veste sportiva.

LE ALTERNATIVE

La gemella diversa Citroën C5 Aircross e, a proposito di gemelle (tra loro) diverse, le Skoda Kodiaq e Volkswagen Tiguan Allspace. Tra le altre SUV a 7 posti troviamo anche la Mercedes GLB e la Land Rover Discovery Sport.

PUNTI DI FORZA

  • Interni spaziosi e ben rifiniti
  • Bagagliaio enorme (nella configurazione a 5 posti)
  • Sterzo preciso

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • I paddle del cambio automatico sono piccoli e scomodi da raggiungere
  • La gestione di radio e climatizzazione non è immediata attraverso lo schermo touch centrale
Autore: Michele Neri