Honda, tra le novità di Francoforte la 'Honda e' di serie

Procede a tappe ben definite il lancio della nuova Honda e. La city car elettrica giapponese è stata infatti presentata sotto forma di concept allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra. La settimana prossima, Honda al Salone di Francoforte 2019 mostrerà per la prima volta la versione di serie. I clienti potranno effettuare online un pre-ordine in Germania, Francia, Norvegia e nel Regno Unito. Negli altri mercati europei si potrà registrare il proprio interesse sul sito ufficiale Honda.

DAL 2025 TUTTA LA GAMMA ELETTRIFICATA

Honda entro il 2025 intende commercializzare in Europa solo vetture con tecnologia elettrificata. Icona di questa nuova era è senza dubbio la compatta 100% elettrica Honda e. Le prime immagini della versione di serie sono state anticipate in questi giorni, ma il debutto ufficiale avverrà all’IAA di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre 2019 (dal 12 l’ingresso al pubblico).

DALLA CONCEPT ALLA VERSIONE DI SERIE

Al Salone di Francoforte oltre alla Honda e sarà esposta tutta la gamma ibrida e sportiva del colosso nipponico. Ma la city car compatta sarà uno dei modelli più apprezzati, con ulteriori specifiche tecniche. Efficienza è sinonimo anche di bellezza estetica per la nuova Honda e. La city car colpisce per le linee, esterne e interne, essenziali. I fari tondi e la livrea bicolore la rendono una vettura subito riconoscibile.

NÉ SPECCHIETTI NÉ MANIGLIE

Gli specchietti retrovisori laterali sulla Honda e sono sostituiti dal Sistema di retrovisori laterali digitali. Questo utilizza videocamere compatte per proiettare immagini ‘live’ sui 2 schermi posti ai lati dell'abitacolo. Si tratta di una soluzione inedita nel segmento delle compatte, che offre vantaggi in termini di aerodinamica, ma anche di stile. Lo stesso discorso vale per le maniglie a scomparsa delle portiere.

PLANCIA DIGITALE ‘COAST TO COAST’

A bordo il design minimalista si concilia con una plancia digitale a tutta ampiezza, composta dai 5 display HD del sistema di Infotainment connesso di nuova generazione. I materiali dell'ambiente interno sono sofisticati e morbidi al tatto. L’elemento centrale è il doppio schermo touch LCD da 12.3’’ da cui si può accedere al sistema di Infotainment.

TRAZIONE POSTERIORE

La city car 100% elettrica monta un motore da 136 CV o 154 CV con una coppia di 315 Nm. La batteria da 35.5 kWh è tra le più compatte della categoria e garantisce un’autonomia di 220 km. La funzione di ricarica veloce permette di raggiungere fino all’80% della capacità in soli 30 minuti. La Honda e ha una trazione posteriore. Questa caratteristica, abbinata alla bruciante propulsione elettrica, assicura un piacere di guida sportiva inaspettato. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in circa 8 secondi.

‘OK HONDA’

Il conducente potrà interagire con la Honda e attraverso i comandi vocali grazie all’Assistente Personale Honda. Per attivarlo basterà pronunciare ‘OK Honda’. L'apprendimento automatico dell’Assistente permette di sviluppare una migliore comprensione della voce e fornire risposte sempre più accurate. Anche a distanza sarà possibile connettersi con la vettura mediante la App per smartphone My Honda+. Si tratta di un servizio mobile in grado di offrire funzionalità ancora più avanzate per conoscere le condizioni dell’auto, attivare da remoto il climatizzatore e monitorare la sua posizione e la sicurezza. I clienti potranno vedere sull’App anche lo stato della carica della batteria e il monitoraggio dell'autonomia. La Honda e può essere infine aperta con una chiave digitale dello smartphone.

Autore: Francesco Bagini