Alfa Romeo per neopatentati 2024: i nuovi modelli guidabili

26-Lug-2024  
  • Alfa Romeo per neopatentati 4
  • Alfa Romeo per neopatentati
  • Alfa Romeo per neopatentati 2
  • Alfa Romeo per neopatentati 3

A breve in Italia introdurrà le nuove normative del Codice della Strada, e per quanto riguarda i neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, i nuovi limiti saranno più di “manica larga”, il che apre le porte ad una serie di nuovi modelli guidabili. Per i primi tre anni, i neopatentati potranno infatti guidare vetture con una potenza di 75 kW/t (rispetto ai 55 kW/t precedenti) e con una potenza massima di 105 kW (anziché 70 kW).

Le Alfa Romeo guidabili dai neopatentati

Alfa Romeo, che prima non disponeva in gamma di un modello guidabile dai neopatentati, ora vanta ben due modelli: Alfa Romeo Junior e Alfa Romeo Tonale. Vediamo insieme le motorizzazioni e i modelli accessibili.

Alfa Romeo Junior

La nuova Alfa Romeo Junior 1.2 136 CV e-Tech è una SUV compatta segmento B ed è guidabile dai neopatentati. Il suo motore ibrido Mild Hybrid (MHEV) è composto da un 1.2 litri a 3 cilindri turbo da 136 CV (100 kW) e 230 Nm di coppia. Questo consente alla Junior di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, con una velocità massima di 206 km/h. I dati dichiarano un consumo di 5.2 litri per 100 km e rispetta le normative Euro 6E, con emissioni di CO? pari a 111 g/km. Insomma, un motore brillante ed ecologico. Lunga 4,17 metri e con un bagagliaio ha una capacità di 415 litri, estendibile fino a 1.280 litri abbattendo i sedili posteriori. Il cambio è un automatico a 6 marce e la trazione anteriore.

Il design è moderno e aggressivo, molto diverso da quello delle sorellone Tonale e Stelvio, con fari Full LED Matrix adattivi e una mascherina molto netta e scolpita. Gli interni includono un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e un display touchscreen centrale, anch'esso da 10,25 pollici.
La Junior offre tecnologie di assistenza alla guida di livello 2, navigazione con assistente virtuale, e connettività avanzata tramite l'app "My Alfa Connect”.
I prezzi partono da 29.900 euro.

Alfa Romeo Tonale

L’Alfa Romeo Tonale vanta ben due motorizzazioni guidabili dai neopatentati: la 1.5 130 Cv hybrid e la diesel da 130 Cv. La SUV compatta di Alfa si posiziona sopra la Junior, con 4,52 metri di lunghezza e una bagagliaio da 500 litri, estendibile fino a 1550 litri con i sedili posteriori. Il suo stile è più “tradizionale”, e la piattaforma è la stessa della Jeep Compass. La versione ibrida monta un quattro cilindri 1.5 130 CV Hybrid abbianto alla trasmissione automatica TCT7: la potenza complessiva è di 130 CV (96 kW) mentre la coppia massima è di 240 Nm a 1500 giri/min; la Tonale così scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e tocca i 198 km/h. Il consumi dichiarati sono di 5,6 l/100 km, con emissioni pari a 125 g/km. La Tonale, come la Junior, è dotata di una serie di tecnologie avanzate che migliorano l'esperienza di guida e la sicurezza. L’auto offre anche connettività avanzata con il sistema di infotainment Uconnect 5, compatibile con Amazon Alexa, e un hotspot Wi-Fi 4G LTE che può connettere fino a 8 dispositivi.

I prezzi della Tonale Hybrid partono da 39.950 euro.

La Tonale diesel

L’Alfa Romeo Tonale diesel da 130 Cv è anch’essa guidabile dai neopatentati. È equipaggiata con un motore turbodiesel da 1.6 litri, capace di erogare 130 CV (96 kW) e 320 Nm di coppia massima a 1.500 giri/min. L’auto impiega da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e raggiunge i 193 km/h, con un consumo di 5,6 e 6,3 litri per 100 km e CO2 da 127 e 144 g/km. Di serie monta un cambio automatico a doppia frizione (TCT) a 6 marce, sempre con la trazione anteriore. Anche lei, come la ibrida, include funzioni come la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattivo. Il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,25 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Il prezzo dell’Alfa Romeo Tonale Diesel parte da 39.350 euro.

Autore: Francesco Neri