Apre a Milano l'Atelier Alpine A290 Lounge

19-Mar-2025  

L'Atelier Alpine A290 Lounge, situato nel cuore pulsante di Milano, è molto più di un semplice concept store. È un luogo dove appassionati e clienti possono vivere un'esperienza unica in una delle città più dinamiche e stilose d'Italia. Il nuovo spazio, in zona Gae Aulenti, si trova in un'area perfetta per il brand, frequentata da chi cerca esperienze innovative e un legame più profondo con i marchi che ama.

La A290 protagonista

Nel nuovo spazio sarà esposta la piccola sportiva Alpine A290, che segna l'inizio dell'era del Dream Garage 100% elettrico e ha vinto il premio Car of the Year 2025. È piccola, pratica e maneggevole, ma vanta prestazioni da vera sportiva: 0-100 km/h in 6,4 secondi, 220 CV di potenza, 300 Nm di coppia e un peso di soli 1.479 kg.

Il design e i colori della vettura saranno esaltati all'interno dello store. Un'area Lounge è dedicata a chi desidera condividere le proprie passioni in un ambiente raffinato e sportivo, situato in una zona che celebra velocità e stile come filosofia di vita.

Nel negozio si troverà un'ampia selezione di merchandising Alpine, tra cui modellini, sneakers e le iconiche divise del motorsport, molto apprezzate dai fan del brand. I clienti avranno anche la possibilità di configurare la propria Alpine, scegliendo dettagli personalizzati come colori della carrozzeria, pinze dei freni, cerchi e rivestimenti dei sedili.

163 Alpine store nel mondo

Alpine continua a crescere. Entro la fine del 2024, il brand avrà 163 Alpine Store nel mondo e prevede di aprirne oltre 40 nel 2025, superando i 200 punti vendita.

In Italia, sono già presenti 8 Alpine Store nelle principali città.

Dopo l'apertura di Barcellona nel 2024, nel 2025 arriveranno nuovi Atelier Alpine a Parigi e Londra.

La nuova location di Milano anticipa quello che sarà il futuro Atelier Alpine della città, che oltre alla vendita, ospiterà eventi esclusivi durante la Design Week, tra cui programmi speciali e appuntamenti legati alla movida milanese. Gli arredi sono firmati Poltrona Frau e richiamano la collaborazione per il progetto Alpine A110 R Ultime, prodotta in soli 110 esemplari e simbolo di ultra-personalizzazione.

La personalizzazio e con l'Atelier Sur-Mesure

Alpine ha introdotto per la prima volta un abitacolo con pelle e finiture speciali, e ha offerto ai clienti l'opportunità di partecipare a un processo di co-creazione. Il programma Atelier Sur-Mesure consente di scegliere tra 10 tonalità di pelle, 28 colori e 14 opzioni di Alcantara.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Renord Spa, che rappresenta i marchi del Gruppo Renault a Milano da oltre 50 anni. L'evento di apertura ha visto la partecipazione di ospiti prestigiosi come Gerry Scotti, Diletta Leotta, Eva Riccobono, Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. La serata è stata animata dalla DJ Lolla Fedolfi e dalla violinista Luvienne.

Autore: Michele Neri