​​

Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021

28-Ago-2020  
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 06
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 02
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 05
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 03
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 01
  • Audi A5, le novità introdotte dal model year 2021 04

Audi guarda al 2021. La gamma A5 potrà contare su motorizzazioni più efficienti e performanti. Verrà infatti estesa l’omologazione WLTP 3.0, si rafforzerà l’offerta mild-hybrid e le potenze raggiungeranno livelli più elevati. Anche le funzioni di navigazione e connettività saranno interessate da un upgrade.

MOTORI PIÙ EFFICIENTI E PERFORMANTI

La famiglia Audi A5 è composta da A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet. Il prossimo anno verrà introdotto il model year 2021 della A5. Attualmente la gamma è formata da 24 varianti a listino, di cui 17 dispongono la tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt. Le motorizzazioni 2.0 (45) TFSI quattro S tronic MHEV 12 Volt hanno l’omologazione Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0). Inoltre hanno guadagnato cavalli: da 245 a 265 CV. L’unità 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic a metano è riservata alla A5 Sportback. Altra novità è il debutto del quadricilindrico 2.0 (40) TFSI S tronic, portato da 190 a 204 CV, disponibile sia nelle versioni a trazione anteriore sia quattro con tecnologia ultra. Il sistema mild-hybrid a 12 Volt garantisce vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida.

TECNOLOGIA MILD-HYBRID A 12 O 48 VOLT

La famiglia diesel si rinnova con il propulsore 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 204 CV e 400 Nm di coppia. Al centro del sistema mild-hybrid a 12 Volt c’è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore. Nelle fasi di decelerazione recupera energia, che viene immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio e veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in un ampio range di velocità la vettura avanza per inerzia a motore acceso o spento. La riaccensione del propulsore avviene in modo particolarmente rapido e quasi impercettibile.

SINO A 3.500 EURO DI BONUS

L’Audi A5 Sportback 2.0 (40) TDI 204 CV quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e raggiunge la velocità massima di 242 km/h. Il nuovo diesel rientra anch’esso nei parametri WLTP 3.0. La A5 Coupé, Sportback e Cabriolet 2.0 (40) TDI 204 CV adottano il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra. La coppia è ripartita al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva.

DOPPI VANTAGGI PER LA VARIANTE A METANO

Il sistema mild-hybrid a 12 Volt permette ad alcuni modelli della gamma A5 di accedere agli incentivi 2020. Inoltre nel caso della Sportback a metano si aggiunge l’omologazione monovalente della vettura. Ciò permette l’esenzione totale o parziale sia dal pagamento della tassa automobilistica in molteplici Regioni d’Italia, sia dai blocchi del traffico.

TETTO A CONTRASTO PER AUDI A5 COUPÉ

Per quanto riguarda la piattaforma d’infotainment MIB 3, i modelli MY 2021 prevedono l’aggiornamento delle mappe mensile. Il comando vocale è invece capace di riconoscere le espressioni di uso comune. L’attivazione avviene anche tramite le hot word ‘Hey Audi’ e ‘Alexa’. Completa l’ampliamento delle funzioni Audi connect la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico. L’Audi smartphone interface è ora disponibile in modalità wireless per Apple CarPlay, mentre l’Audi virtual cockpit è di serie nella configurazione plus per S5 Coupé, S5 Sportback e S5 Cabriolet. Infine l’Audi A5 Coupé vede entrare a listino il tetto a contrasto nero brillante.

Autore: Francesco Bagini