Audi Q3 è la Suv del marchio di Ingolstadt più venduta. La Casa tedesca rende ancora più appetibile la Q3 con la versione model year 2021, anche sulla Sportback. L’upgrade viene fatto in particolare in materia di connettività e sicurezza. Per il modello coupé arriva invece l’allestimento Identity black.
ALLESTIMENTI ANCORA PIÙ COMPLETI
La Q3 non è solo la Suv Audi più richiesta, ma anche un modello ai vertici del segmento C premium. Tra i suoi punti di forza, il design in stile coupé, le performance da berlina sportiva e la spaziosità. Il modello Sportback in veste model year 2021 sfoggia per la prima volta il pacchetto Identity black, riservato però agli allestimenti S line edition e quattro edition.
Identity black fornisce il pack esterno lucido nero titanio Audi exclusive, la verniciatura completa in tinta con la carrozzeria, le calotte dei retrovisori laterali dalla finitura total black, i cristalli posteriori e il lunotto oscurati, i cerchi in lega da 19’’ Audi Sport a 7 razze in nero antracite, il cielo in tessuto nero e sia la denominazione modello posteriore sia gli anelli Audi in nero. Il pacchetto può essere abbinato alle tinte blu turbo, blu Navarra, bianco ghiaccio, grigio Chronos, rosso tango e grigio Daytona oppure alla verniciatura Audi exclusive.
L’INEDITO PACCHETTO ‘IDENTITY BLACK’
Altra novità è l’edizione limitata della Q3 Sportback 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 190 CV. Si caratterizza per la verniciatura Audi exclusive nell’inedita tonalità grigio gesso. Questo esemplare è prodotto in sole 200 unità. Oltre al pacchetto Identity black con cerchi in lega Audi Sport da 20’’, la serie limitata aggiunge ammortizzatori regolabili, proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED e Audi virtual cockpit plus con display da 12,3’’.
Sono inoltre inclusi sia il pacchetto Comfort, che prevede il freno di stazionamento elettrico con assistenza alla partenza, la chiave comfort con apertura del bagagliaio mediante sensori e il supporto lombare a 4 vie adattabile elettricamente per i sedili anteriori, sia l’Ambient Pack, composto dalle luci ambiente con 30 colori ed effetti luminosi mirati oltre che dal retrovisore interno elettrocromatico. L’esclusività di questa Q3 si evidenza con gli inserti alla plancia in look piano black Audi exclusive. Prezzo? 64.655 euro.
DOTAZIONI DI SICUREZZA E CONNETTIVITÀ PIÙ RICCHE
In vista del 2021 il pacchetto Business della famiglia Q3 vedrà il vantaggio cliente crescere dal 30% al 50%. Sono previsti infatti la navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi virtual cockpit da 10,25’’, il climatizzatore automatico bizona e il cruise control adattivo, l’Audi smartphone interface, il sistema di ausilio al parcheggio plus e il pacchetto luci interne parzialmente a LED.
COME CAMBIANO GLI ALLESTIMENTI
Le novità non finisco qui. La gamma Q3 amplia anche la dotazione di serie a partire dal secondo livello di allestimento: Business Plus. Ora include il sistema di ausilio al parcheggio plus e l’Audi smartphone interface. Il vantaggio cliente passa così dal 26% al 39%. Inoltre il pacchetto assistenza perde il sovrapprezzo a partire dal secondo livello di allestimento. La coupé invece vede ridursi il prezzo delle versioni S line edition e quattro edition S tronic.
VALORE FUTURO GARANTITO PARI AL 60%
L’introduzione del model year 2021 viene corredata da Audi Value. Questa formula prevede un anticipo e il finanziamento solo di una parte del costo della vettura. Al temine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Ad esempio, optando per l’Audi Q3 2.0 (35) TDI S tronic da 150 CV Business Advanced (da 42.800 euro) oppure per l’Audi Q3 Sportback 2.0 (35) TDI S tronic da 150 CV S line edition (da 47.800 euro) il valore futuro garantito sfiora il 60% del prezzo della vettura.
Così sarà possibile guidare da subito la Suv compatta sostenendo, in 2 anni, solamente il 40% del costo del veicolo, con la libertà di scegliere l'opzione finale preferita. La rata mensile di 269 euro include il piano di manutenzione Audi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km. Come ulteriore vantaggio, sino al 31 agosto 2020 Audi Italia rimborsa le prime 3 rate.
LE MOTORIZZAZIONI ‘MY21’
Le nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback MY21 sono disponibili con motorizzazioni turbo benzina e diesel con potenze da 150 a 230 CV, trazione anteriore oppure integrale quattro e trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La variante 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV si avvale della tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e beneficia di tutti i vantaggi in termini di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida. Questi i prezzi: l’Audi Q3 MY21 parte da 35.600 euro; la Q3 Sportback MY21 da 38.800 euro.