​​

Auto a metano 2014

21-Gen-2014  
  • Auto a metano Audi S3 Sportback g-tron
  • Auto a metano Fiat Panda Natural Power
  • Auto a metano Fiat Punto Natural Power
  • Auto a metano Fiat 500L Natural Power
  • Auto a metano Lancia Ypsilon Ecochic
  • Auto a metano Mercedes Classe B NGD
  • Auto a metano Opel Zafira Tourer
  • Auto a metano Seat Mii
  • Auto a metano Skoda Citigo
  • Auto a metano Skoda Citigo dettaglio bocchettone
  • Auto a metano Volkswagen Up!
  • Auto a metano Seat Leon TGI
  • Auto a metano Volkswagen Passat Ecofuel
  • Auto a metano Volkswagen Ecofuel

Nonostante una carenza delle stazioni di rifornimento per il metano, che in Italia sono meno di mille e sono concentrate soprattutto al nord, le auto a metano stanno trovando sempre più consensi tra gli automobilisti per la loro economia d’esercizio e per le basse emissioni inquinanti. Oltre ad essere le auto più “verdi” tra quelle con motore a combustione, le auto a metano sono quelle che garantiscono una maggiore economia d'esercizio anche in confronto alle vetture a gasolio o a GPL grazie al suo prezzo particolarmente basso di circa 1 euro al kg. Vediamo i modelli di auto a metano disponibili facendo riferimento al listino di gennaio 2014 e le novità che usciranno nel corso dell’anno.


Audi A3 a metano

Non è ancora in listino ma le prevendite dell’Audi A3 Sportback g-tron sono  già cominciate. Si tratta della prima vettura Audi con impianto a metano di serie, equipaggiata col 1.4 TSI da 110 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o, in alternativa, all’automatico S tronic a 7 rapporti. La Casa dichiara che la sua autonomia con un pieno di metano da 14,4 kg è di circa 400 km. L’A3 Sportback g-tron raggiunge i 197 km/h di velocità massima e scatta da 0-100 km/h in 10,8 secondi; prezzi a partire da 24.750 euro.


Fiat Panda a metano

Si chiama Panda Natural Power quella con doppia alimentazione benzina/metano, dotata del piccolo bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 145 Nm che pone rimedio al problema delle prestazioni. Le auto a metano, infatti, hanno una resa inferiore rispetto a quelle a benzina, ma col TwinAir Turbo la Panda Natural Power è più brillante di quella con motore 1.2 litri a benzina da 69 CV: raggiunge la velocità massima di 168 km/h e accelera da 0-100 km/h in 12,8 secondi mentre il consumo di metano, nel ciclo misto di omologazione, è pari a 3,1 kg/100 km. Disponibile anche nella versione Trekking, è in listino con prezzi a partire da 14.266 euro.


Fiat Punto a metano

Anche la Punto è presente nella versione a metano ma col 1.4 aspirato da 70 CV e 115 Nm. In questo caso la prestazioni sono inferiori, almeno in accelerazione, di quelle della versione 1.2 a benzina da 69 CV. La Punto Natural Power raggiunge i 162 km/h di velocità massima e accelera da 0-100 km/h in 14,9 secondi, con un consumo medio di 4,2 kg/100 km di metano. Prezzi a partire da 15.425 euro.


Fiat 500L a metano

La 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power sviluppa una potenza massima di 85 CV e una copia di 145 Nm. Questa versione a metano perde in prestazioni rispetto all’analoga versione a benzina, in grado di erogare 105 CV di potenza, ma recupera in termini costi di percorrenza chilometrica: il consumo medio è pari a 3,9 km/100 km di metano e un pieno di metano da 14,2 kg costa meno di 15 euro. La sua velocità massima è di 167 km/h e impiega 15 secondi nello scatto da 0-100 km/h; prezzi da 19.206 euro.


Lancia Ypsilon a metano

L’utilitaria chic tanto apprezzata dal pubblico al femminile ha una versione a metano abbinata al TwinAir Turbo montato anche su Panda e 500L a metano. La Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic tocca i 167 km/h e accelera da 0-100 km/h in 13,1 secondi, con un consumo di metano pari a 3,1 kg/100 km. In listino con prezzi a partire da 16.786 euro.


Mercedes Classe B a metano

La Stella ha da poco aggiunto alla gamma della Classe B la sua versione a metano. Si chiama Mercedes B 200 NGD (Natural Gas Drive) ed è spinta da un 2.0 litri turbo da 156 CV e 270 Nm. Il serbatoio della benzina è piccolo (appena 12 litri) mentre le tre bombole del metano contengono in totale 21 kg. Il consumo dichiarato della B 200 NGD è di 4,2 kg/100 km, tocca i 200 km/h e raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 9,2 secondi. Prezzi da 30.903 euro.


Mercedes Classe E a metano

Mercedes è la prima Casa automobilistica a offrire un’ammiraglia con impianto a metano di serie. E’ il caso della Classe E, che di certo non costa poco – il listino parte da 49.450 euro – ma permette ai clienti business che macinano chilometri a tutto spiano di risparmiare drasticamente sui costi di percorrenza, a patto di trovare impianti di rifornimento nei propri tragitti. La grossa ed elegante berlina è dotata di trazione integrale permanente e cambio automatico a 7 rapporti di serie, raggiunge i 220 km/h e accelera da 0-100 km/h in 10,4 secondi. Il consumo medio dichiarato? 5,5 km/100 km, per un’autonomia di circa 360 km ad un costo inferiore ai 20 euro.


Opel Zafira a metano

Sia la vecchia Zafira, per poco ancora in vendita come Zafira One, sia la nuova Zafira Tourer hanno nella propria gamma una versione a metano equipaggiata con un 2.0 litri turbo da 150 CV di potenza e 210 Nm di coppia. Sconti a parte, conviene puntare sulla Zafira Tourer. Anche perché, oltre a trattarsi di un progetto più recente, è in listino con prezzi molto vicini al vecchio modello a partire da 27.790 euro. La monovolume a 7 posti nella versione a metano raggiunge i 202 km/h e accelera da 0-100 km/h in 11,2 secondi, con un consumo medio di 4,7 l/100 km.


Seat Mii, Skoda Citigo e Volkswagen Up! a metano

Il massimo del risparmio in termini di prezzo d’acquisto e costi di gestione. Le tre citycar, sostanzialmente uguali nella meccanica, montano un piccolo motore aspirato da 1.0 litri 3 cilindri da 68 CV. Le prestazioni sono inferiori a quelle della versione da 60 CV a benzina mentre le percorrenze sono da record: appena 2,9 kg/100 km. Prezzi a partire da 11.797 euro per la Mii a metano, da 11.827 euro per la Citigo a metano e da 12.400 euro per la Up! a metano.


Seat Leon a metano

Da poco arrivata sul listino, con un prezzo concorrenziale di 22.780 euro, la Leon TGI cela sotto il suo cofano lo stesso propulsore 1.4 TSI da 110 CV dell’Audi A3 Sportback g-tronic che le consentirebbe un’autonomia di 400 km con un pieno di metano da 14,4 kg. La Leon TGI accelera da 0-100 km/h in 10,9 secondi e raggiunge i 194 km/h.


Volkswagen Passat a metano

Downsizing e alimentazione a metano: ecco la ricetta di Volkswagen per la Passat 1.4 TSI Ecofuel, disponibile anche con carrozzeria station wagon, che sfrutta il 1.4 sovralimentato da 150 CV e 220 Nm. Le doti del motore turbo, anche se di cilindrata ridotta, permettono alla Passat di toccare i 214 km/h di velocità massima e di coprire il passaggio da 0-100 km/h in 9,8 secondi (212 km/h, 9,9 secondi la familiare), con un consumo medio di 4,5 kg/100 km; prezzi a partire da rispettivamente31.750 e 32.950 euro.


Volkswagen Touran a metano

La multispazio a 7 posti sfrutta lo stesso motore della Passat a Metano. Le prestazioni sono vicine (204 km/h, 10,2 secondi) e i consumi leggermente superiori a causa dell’aerodinamica da MPV, con un valore dichiarato nel ciclo di omologazione pari a 4,7 l/100 km. La Volkswagen Touran Ecofuel è in listino al prezzo di 29.300 euro.