Quali sono le auto più vendute al mondo? Nel 2021 hanno prevalso le vetture giapponesi e i modelli appartenenti al segmento delle SUV medie, anche se va detto che lo scorso anno i due veicoli più amati a livello globale sono stati una compatta e un pick-up.
Di seguito troverete l’elenco completo delle dieci auto più vendute al mondo nel 2021: sette di queste sono commercializzate anche in Italia.
1° Toyota Corolla
La Toyota Corolla è l’auto più venduta al mondo. La compatta giapponese – giunta alla dodicesima generazione – è disponibile in Italia in due varianti di carrozzeria: cinque porte (realizzata sullo stesso pianale della C-HR) e station wagon Touring Sports (sviluppata sulla stessa piattaforma della Prius).
La “segmento C” nipponica – nata nel 2019 – è in vendita a prezzi che partono da 27.950 euro e ha una gamma motori composta da due unità ibride benzina: 1.8 da 122 CV e 2.0 da 184 CV.
2° Toyota RAV4
La Toyota RAV4 – arrivata alla quinta generazione – è la crossover più venduta al mondo. La SUV media giapponese – nata nel 2019 – è disponibile a trazione anteriore o integrale e in Italia è in vendita a prezzi che partono da 36.400 euro.
Il motore è un 2.5 ibrido benzina offerto in due varianti di potenza: 218 e 222 CV.
3° Ford F-Series
Il Ford F-Series - giunto alla tredicesima generazione - è un pick-up statunitense non commercializzato in Italia. Da noi arriva solo il più "piccolo" Ranger: i suoi 5,36 metri ne fanno un mezzo ingombrante da noi, mentre nel cuore degli USA verrebbe considerato una citycar.
Amatissimo negli States e disponibile a trazione posteriore o integrale, ha una gamma motori composta da unità V6 e V8 benzina o diesel con cilindrate comprese tra 2,7 e 5 litri.
4° Honda CR-V
La Honda CR-V – giunta alla quinta generazione – è una SUV media giapponese nata nel 2018.
Disponibile a trazione anteriore o integrale e in vendita in Italia a prezzi che partono da 29.200 euro, ha una gamma motori composta da tre unità: due 1.5 turbo benzina da 173 e 193 CV e un 2.0 ibrido benzina da 184 CV.
5° Honda Civic
La Honda Civic – arrivata alla decima generazione – è una compatta giapponese nata dal design muscoloso. In Italia è disponibile in due varianti di carrozzeria (quattro e cinque porte) a prezzi che partono da 23.450 euro.
Quattro i motori – tutti sovralimentati – in gamma: tre a benzina (1.0 tre cilindri da 126 CV, 1.5 da 182 CV e 2.0 da 320 CV) e un 1.6 diesel da 120 CV.
6° Chevrolet Silverado
Il Chevrolet Silverado è un grande pick-up americano non importato ufficialmente in Italia, e viene proposto con un 3.0 6 cilindri diesel e con due motori V8 a benzina, uno da 5,2 litri e l'altro da 6,2 litri con potenze fino a 426 Cv.
7° RAM Pick-up
Il Ram pickup – giunto alla quinta generazione – non è commercializzato ufficialmente nel nostro Paese.
Apprezzatissimo negli USA e disponibile a trazione posteriore o integrale, ha una gamma motori composta da unità benzina e diesel a sei cilindri (in linea o a V) e V8 con cilindrate comprese tra 3,6 e 6,7 litri.
8° Volkswagen Tiguan
La seconda generazione della Volkswagen Tiguan è l’auto europea più venduta al mondo. I prezzi in Italia? Da poco più di 31 mila euro
Offerta in due varianti – “normale” (basata sul pianale dell’Audi Q3) e Allspace (realizzata sulla stessa piattaforma della Touran) – e disponibile a trazione anteriore o integrale, ha una gamma motori composta da sei unità sovralimentate: tre TSI a benzina (due 1.5 da 131 e 150 CV e un 2.0 da 190 CV) e tre 2.0 diesel (due turbo TDI da 150 e 190 CV e un biturbo BiTDI da 240 CV).
9° Toyota Camry
La Toyota Camry è stata di frequente la berlina più venduta negli Stati Uniti a partire dalla fine degli anni Novanta. Nata come versione a 4 porte della Celica, la Camry non è mai stata importata in Italia.
10° Nissan Sylphy/Sentra
L’ottava generazione della Nissan Sylphy/Sentra è una berlina giapponese a trazione anteriore non commercializzata in Italia realizzata sullo stesso pianale della X-Trail.
Molto apprezzata in Asia e in America, ha una gamma motori composta da unità a benzina da 1,6 e 2 litri.