Brumbrum è il primo rivenditore diretto di auto online in Italia. Ha quindi una posizione privilegiata nell’osservare l’andamento del mercato interno dell’usato. Quali sono stati i modelli più venduti online nel nostro Paese nel 2019? Quali le motorizzazioni più acquistate? L’Osservatorio brumbrum svela i dati.
UN MERCATO IN CRESCITA
Iniziamo col dire che il 2019 è stato un anno positivo per il settore dell’auto. Sono quasi 2 milioni le vetture nuove vendute lo scorso anno, a cui si aggiungono i 3.102.893 passaggi di proprietà. Il mercato dell’usato ha chiuso il 2019 con un positivo +0,5% rispetto al 2018, mentre il nuovo ha segnato un +0,3%.
L’AUTO PIÙ VENDUTA IN ITALIA NEL 2019
Chi vince la classifica dell’auto più venduta in Italia? Un indizio: è italiana ed è una city car: Fiat Panda. Si conferma lei l’auto più acquistata nel nostro Paese da quanto emerge su brumbrum.it. La Panda è al primo posto in ben 10 regioni (su 20). Inoltre si afferma nella ‘top five’ in tutte le restanti, tranne in Sardegna.
LE CATEGORIE PIÙ RICERCATE
Soffermandosi sui dati riguardanti le tipologie di veicoli, spiccano le utilitarie con oltre il 30% di media. In Campania la quota tocca addirittura il 40%. Al secondo posto ci sono le berline, con quasi il 20%. Sul terzo gradino del podio le Suv, che superano station wagon e crossover.
SUCCESSO DI GRUPPO
Il successo di FCA non poggia solo sulla Panda. Il marchio italoamericano ottiene ottimi risultati anche con la Fiat 500, prima in Lombardia e sul podio in altre 10 regioni, oltre a chiudere al terzo posto nel totale delle vetture più vendute. Altri modelli molto richiesti, in particolare nel meridione, sono Fiat Punto (prima in Puglia), Lancia Ypsilon e Fiat 500L, ma anche Alfa Romeo Giulietta e Jeep Renegade, quest’ultima forte in Piemonte e Lombardia.
GLI INSEGUITORI TEDESCHI
A scalfire il monopolio del Gruppo FCA è un modello tedesco: la Volkswagen Golf. È lei la seconda auto più venduta in Italia, dove trionfa in 6 regioni. Solo Smart, con la fortwo, rompe la diarchia Fiat-Volkswagen inserendosi al primo posto nella regione Lazio. Altre auto che segnano buone performance sono BMW serie 1 (prima in Friuli-Venezia Giulia), Audi A4 Avant e Mercedes Classe A.
LE alimentazioni più scelte
Gli ultimi dati raccontano invece le preferenze degli utenti in fatto di alimentazioni. Interessante qui il caso diesel: nel mercato del nuovo nel 2019 ha perso oltre il 10% rispetto all’anno precedente; nel settore dell’usato invece questa alimentazione ha fatto registrare un +3% rispetto al 2018. Insomma, 2 auto su 3 vendute online sono a gasolio. Le regioni trainanti sono quelle del sud, mentre al nord sale il benzina. Il GPL è fermo al 5% e il metano al 2%. Ancora irrilevanti ibrido ed elettrico.