​​

Ë-C4 e le sue sorelle: la famiglia elettrica di Citroën

21-Dic-2022  
  • Auto elettriche Citroen ami
  • Auto elettriche Citroen ami foto
  • Auto elettriche Citroen ami interni
  • Auto elettriche Citroen e-c4
  • Auto elettriche Citroen e-c4 x
  • Auto elettriche Citroen e-c4 x posteriore
  • Auto elettriche Citroen berlingo
  • Auto elettriche Citroen berlingo posteriore
  • Auto elettriche Citroen berlingo abitacolo
  • Auto elettriche Citroen berlingo tetto panoramico
  • Auto elettriche Citroen jumpy atlante
  • Auto elettriche Citroen spacetourer

Citroën offre un’ampia gamma di veicoli elettrici adatti alle più disparate esigenze. Tra le proposte troviamo anche una piccola auto guidabile anche dai quattordicenni con il patentino, e un pulmino a 9 posti. Vediamole nel dettaglio.

INDICE
Citroën AMI
Citroën ë-C4
Citroën ë-C4 X
Citroën Berlingo
Citroën ë-Jumpy Atlante ed ë-SpaceTourer

Questo modello rappresenta il massimo in termini di stile e tecnologia nel segmento dei quadricicli leggeri guidabili a 14 anni con la patente AM per i ciclomotori. Il suo look colorato e sbarazzino si caratterizza per il frontale e il posteriore identici tra loro. La carrozzeria è realizzata con materiale plastico, e se la portiera lato guidatore si apre il modo tradizionale, quella del passeggero si apre controvento.

Con 2,41 metri di lunghezza e 1,39 metri di larghezza, la Citroën AMI è il mezzo ideale per la mobilità urbana, e il suo raggio di sterzata contenuto in 7,2 metri consente di effettuare manovre in pochissimo spazio.

Il suo abitacolo, ampio e arioso grazie alla grande superficie vetrata, offre due posti e un piccolo bagagliaio a cui si accede facendo scorrere in avanti il sedile del guidatore. Sulla plancia c’è un gancio per appendere borse e giubbotti, mentre la parte superiore, completamente piatta, può essere utilizzata come mensola, personalizzabile con diversi accessori come il box portatutto.

La Citroën AMI monta un piccolo motore elettrico da 8 Cv alimentato da una batteria da 5,5 kWh che le consente di percorrere 75 km con una sola ricarica. Per fare un pieno di energia sono necessarie 3 ore collegandola a una presa domestica da 220 Volt.

La Citroën ë-C4 è una crossover elettrica lunga 4,36 metri dallo stile filante e personale. L’assetto è rialzato, le ruote sono grandi, ma la silhouette è slanciata ed elegante come quella di una coupé a 4 porte. Come tutte le vetture del Double Chevron si caratterizza, oltre che per lo stile audace, anche per il comfort di marcia, garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions di serie e dai sedili Advanced Comfort, optional sull’allestimento Feel e di serie su quelli Feel Pack e Shine.

Il motore elettrico da 136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia consente di scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, mentre la batteria da 50 kWh assicura un’autonomia - misurata nel ciclo misto WLTP - di 357 km.

Lo stile ricorda quello della ë-C4, ma con dimensioni superiori: la ë-C4 X è lunga 4,6 metri, collocandosi a cavallo tra il segmento C e il segmento D.

Con questo modello la Casa automobilistica Citroën si contraddistingue - ancora una volta - per il suo stile audace e non convenzionale, proponendo una crossover coupé filante e muscolosa.

Un’alternativa alle classiche berline compatte e alle Sport Utility, senza compromessi in termini di spazio e di comfort. Anche qui, infatti, troviamo le sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions di serie e i sedili Advanced Comfort.

Il motore elettrico da 136 Cv e la batteria da 50 kWh sono gli stessi della ë-C4. L’autonomia nel ciclo WLTP è di 360 km, mentre in termini di prestazioni l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 9,5 secondi.

La Berlingo è un’istituzione nel segmento delle multispazio, e l’ultima generazione (la terza) viene proposta esclusivamente con motore 100% elettrico, lo stesso da 136 Cv e 260 Nm montato anche su ë-C4 ed ë-C4 X con batteria da 50 kWh, che garantisce al Berlingo 326 km di autonomia.

Grazie all’inserimento di parti in plastica a protezione della carrozzeria, lo stile strizza l’occhio al segmento delle crossover, mentre lo spazio a bordo, vero e proprio punto di forza della Berlingo, è enorme in rapporto alle dimensioni della vettura.

La sua lunghezza è di 4,4 metri nella versione di taglia “M”, e raggiunge quota 4,75 metri in quella “XL” omologata per 7 passeggeri.

Le porte laterali scorrevoli sono molto pratiche e agevolano l'accesso ai sedili posteriori, specie nei parcheggi a lisca di pesce nei quali resta poco spazio per aprire le portiere tradizionali.

Il Citroën ë-Jumpy Atlante è un multivan elettrico a 9 posti derivato dal veicolo commerciale Jumpy. Il motore da 136 Cv e 260 Nm prevede due taglie di batteria, di 50 e 75 kWh, con autonomia di rispettivamente 230 e 330 km nel ciclo WLTP. Due anche le lunghezze, di 4,96 metri per l’ë-Jumpy Atlante di taglia “M”, e 5,31 metri per quello “L”; entrambi sono a 9 posti, ma cambia il volume del bagagliaio di rispettivamente 640 e 1.060 litri.

La Citroën ë-SpaceTourer sfrutta la stessa meccanica dell’ ë-Jumpy Atlante, ma ha finiture più curate e una dotazione più ricca, specie negli allestimenti di alta gamma.

In termini di prestazioni e autonomia, dunque, non cambia nulla, e lo stesso vale per le dimensioni. In tutti i casi l’altezza è di 1,9 metri, dunque sia l’ë-Jumpy Atlante sia l’ë-SpaceTourer non temono limitazioni nei parcheggi riservati alle auto tradizionali.

Autore: Michele Neri